DIESEL EURO 3 – LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Per quanto riguarda il Comune di Alba, le misure antismog previste, condivise anche con Bra, nell’ambito di un tavolo di concertazione per un’azione territoriale coordinata e congiunta, saranno in vigore fino al 31 marzo 2019 e avranno carattere sia stabile che temporaneo, da attivarsi – in quest’ultimo caso – al verificarsi dello sforamento della concentrazione giornaliera di PM10 oltre i livelli di allerta prestabiliti, secondo un “semaforo antismog” a colori crescenti.
Le limitazioni si riferiscono alla cosiddetta ZTL ambientale che si estende ben oltre i confini del centro storico della città. Vi invitiamo a prenderne visione all’interno dell’ordinanza.

Limitazioni strutturali. La principale novità rispetto allo scorso anno riguarda l’estensione del divieto di circolazione nei giorni feriali in orario 8.30 – 18.30 dei veicoli a motore diesel adibiti al trasporto di persone con un massimo di 8 posti a sedere oltre il conducente e dei mezzi adibiti al trasporto merci con omologazione Euro 3 (per i dettagli si veda l’ordinanza).
Restano i divieti permanenti h 24 per i veicoli Euro 0, qualunque sia l’alimentazione e quelli dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì per i diesel Euro 1 e 2.
Per tutto il periodo vige inoltre l’obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets di potenza termica inferiore ai 35 kW dei pellets “certificati” ed è confermato il divieto permanente di combustione all’aperto di materiale vegetale.

Sul sito internet dell’A.C.A. www.acaweb.it, sono disponibili le ordinanze emesse dal Comune di Alba e della Città Metropolitana di Torino.

Per informazioni
SEGRETERIA GENERALE
tel. 0173/226611
e-mail segreteria@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui