DECRETO MILLEPROROGHE 2021: LE NOVITÀ DI INTERESSE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

 

 

Il recente “Decreto Milleproroghe” n. 183/2020 ha introdotto i seguenti slittamenti di termini in materia economica e societaria.

 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Si rinvia la partenza della lotteria degli scontrini, precedentemente prevista per il 1° gennaio 2021: viene disposto che l’avvio della lotteria sarà definito con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e monopoli, da adottare entro e non oltre il 1° febbraio 2021.

Viene inoltre posticipato al 1° marzo 2021 il termine a decorrere dal quale il consumatore potrà segnalare il rifiuto di acquisire il codice lotteria da parte dell’esercente sul portale della Lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Tali segnalazioni saranno utilizzate dall’Agenzia delle entrate e dalla Guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.

Al riguardo si segnala inoltre che sulla lotteria degli scontrini è intervenuta anche la legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 1095), che limita la partecipazione alla lotteria ai soli soggetti che fanno acquisti di beni o servizi attraverso strumenti di pagamento elettronico.

Novità – ADEGUAMENTI TRACCIATI XML REGISTRATORI TELEMATICI

Con provvedimento n. 389405 del 2020 è posticipata al 1° aprile 2021 l’adozione del nuovo tracciato telematico per l’invio dei corrispettivi prevista originariamente al 1° gennaio 2021.

Tale provvedimento, nonostante le ripetute richieste e sollecitazioni, non ha previsto una proroga all’installazione e l’attivazione da parte degli operatori economici degli apparecchi Registratori Telematici per il rilascio della documentazione fiscale sulle operazioni effettuate, il cui termine rimane fissato attualmente al 1° gennaio 2021.

 

INVIO DEI DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA

Si posticipa di un anno, dal 1° gennaio 2021 al 1° gennaio 2022, il termine per l’adeguamento obbligatorio dei registratori telematici per la trasmissione telematica giornaliera dei dati dei corrispettivi al Sistema Tessera Sanitaria.

 

ESONERO CONTRIBUTIVO AGRICOLTORI

Per gli imprenditori agricoli professionali, i coltivatori diretti, i mezzadri e i coloni, beneficiari dell’esonero contributivo di novembre e dicembre 2020 previsto dal decreto Ristori, viene sospeso il pagamento della rata in scadenza il 16 gennaio 2021 fino alla comunicazione da parte dell’Inps degli importi contributivi dovuti, e comunque non oltre il 31 marzo 2021.

 

PRESCRIZIONE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI

Sospesi i termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dal 31 dicembre 2020 (data di entrata in vigore del decreto Milleproroghe) al 30 giugno 2021. Tali termini riprendono a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Per i termini di prescrizione che iniziano durante il periodo di sospensione (31 dicembre 2020 – 30 giugno 2021), la decorrenza è quindi differita al 1° luglio 2021.

 

BLOCCO SFRATTI PER MOROSITÀ

Viene prolungato fino al 30 giugno 2021 il blocco degli sfratti per morosità. L’art. 13, comma 13, in particolare, stabilisce che la sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è prorogata fino al 30 giugno 2021 limitatamente ai provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze e ai provvedimenti di rilascio conseguenti all’adozione del decreto di trasferimento di immobili pignorati ed abitati dal debitore e dai suoi familiari. Vengono sospese fino al 30 giugno 2021 anche le procedure esecutive immobiliari riguardanti la prima casa.

 

ASSEMBLEE SOCIETARIE

Prorogate, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, e comunque non oltre il 31 marzo 2021, le procedure semplificate di svolgimento delle assemblee societarie (convocazione entro 180 giorni per l’approvazione del bilancio, espressione di voto in forma scritta, intervento mediante mezzi di telecomunicazione).

 

RIUNIONI DI ORGANI COLLEGIALI

Potrà proseguire fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, e in ogni caso non oltre il 31 marzo 2021, anche lo svolgimento in videoconferenza delle sedute degli organi di associazioni private, delle fondazioni nonché delle società (comprese quelle cooperative e i consorzi), anche per quei soggetti che non si siano già dotati di una regolamentazione che consenta loro il ricorso a tali modalità in via ordinaria.

  

Per ulteriori informazioni contattare:

 ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO FISCALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
fiscale@acaweb.it
0173 226611 

freccia  Torna alle news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui