LEGGE DI BILANCIO 2021: ALTRE NOVITÀ

 

IVA AGEVOLATA PIATTI PRONTI E ASPORTO – comma 40

Confermata, con una norma di interpretazione autentica della nozione di preparazioni alimentari di cui al n. 80), Tabella A, Parte III, DPR n. 633/72, l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 10% alle cessioni di piatti pronti / pasti cotti, arrostiti, fritti o altrimenti preparati in vista:

  • – del loro consumo immediato;
  • – della loro consegna a domicilio o dell’asporto.

TRATTAMENTO IVA TEST / VACCINI COVID-19 – comma 452 e 453

Prevista l’applicazione dell’esenzione IVA con diritto alla detrazione fino al 31.12.2022 alle cessioni di strumentazione per diagnostica COVID-19 e alle prestazioni di servizi strettamente connesse a tale strumentazione (test).

Analogo trattamento è riservato alle cessioni di vaccini / prestazioni di servizi strettamente connesse a tali vaccini.

CEDOLARE SECCA LOCAZIONI BREVI – commi da 595 a 597

Limitata l’applicazione dal 2021 della cedolare secca (21%) sulle locazioni brevi solo in caso di destinazione alla locazione di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta.

Diversamente, l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale.

È confermata l’istituzione presso il MIBACT di un’ apposita banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi che dovranno essere identificati mediante un codice da utilizzare in ogni comunicazione inerente l’offerta e la promozione degli stessi.

Rispetto alla previgente versione è ora disposto, ferme le disposizioni in materia a livello regionale, che le Regioni / Province autonome sono tenute a trasmettere al Ministero i dati inerenti alle strutture ricettive e agli immobili in esame con i relativi codici identificativi regionali, ove adottati.

Le modalità di realizzazione / gestione della banca dati, di acquisizione dei codici identificativi regionali nonché le modalità di accesso alle informazioni raccolte sono demandate ad un apposito Decreto.

RIDUZIONE CAPITALE SOCIALE PER PERDITE – comma 266

Per le perdite dell’esercizio in corso al 31.12.2020 non sono applicabili alcune disposizioni del Codice Civile in materia di perdita del capitale sociale e riduzione dello stesso al di sotto del minimo legale.

È inoltre posticipato al quinto esercizio successivo (in luogo dell’esercizio successivo) e quindi al bilancio 2025 il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di 1/3.

Fino a tale data non operano le conseguenti cause di scioglimento della società per riduzione / perdita del capitale sociale.

LOTTERIA DEI CORRISPETTIVI / CASHBACK – commi da 1095 a 1097

È stabilita la possibilità di partecipare alla lotteria degli scontrini soltanto in caso di pagamenti elettronici, eliminando la precedente disposizione che prevedeva ulteriori estrazioni con premi più consistenti per gli acquisti con pagamenti elettronici rispetto a quelli previsti per gli acquisti con pagamenti con mezzi non tracciabili.

Si rammenta che il Decreto Milleproroghe ha fissato all’1.2.2021 il termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate / Dogane deve emanare il Provvedimento contenente le disposizioni per l’avvio della lotteria.

Cashback: viene previsto che i rimborsi percepiti non concorrono a formare il reddito tassabile e non sono assoggettati ad alcun prelievo erariale.

SEMPLIFICAZIONI FISCALI – commi da 1102 a 1107

  • – Per i contribuenti IVA trimestrali, è possibile annotare le fatture emesse nel relativo registro entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni(in luogo del giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione) e con riferimento allo stesso mese di effettuazione.
  • – Dal 1.1.2022l’ esterometro (dichiarazione contenente i dati delle cessioni di beni / prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso / da soggetti non stabiliti in Italia) è sostituito da un invio telematico utilizzando SdI secondo il formato previsto per la fattura elettronica
  • – È confermato che anche per il 2021 i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS) non possono emettere fattura elettronica con riferimento alle prestazioni oggetto di invio.

MEMORIZZAZIONE / TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI – commi da 1109 a 1115

  • – Viene precisato che la memorizzazione elettronica e la consegna dei documenti (se richiesta dal cliente) che attestano l’avvenuta operazione sono effettuate non oltre il momento dell’ultimazione dell’operazione;
  • – viene differita al 1° luglio 2021 l’operatività dell’utilizzo dei sistemi evoluti di incasso ai fini dell’obbligo di memorizzazione;
  • si introduce un nuovo quadro sanzionatorio per le violazioni attinenti agli adempimenti correlati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

PLASTIC E SUGAR TAX – commi 1084 – 1085

L’introduzione è prorogata rispettivamente al 1/07/2021 (plastic tax) ed al 1/01/2022 (sugar tax).

DIVIDENDI ENTI NON COMMERCIALI – commi da 44 a 47

Gli utili percepiti dagli enti non commerciali che esercitano, senza scopo di lucro, in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non concorrono alla formazione del reddito imponibile nella misura del 50%.

Le fondazioni (bancarie) destinano il risparmio d’imposta al finanziamento delle predette attività di interesse generale accantonandolo in un apposito fondo destinato all’attività istituzionale.

L’agevolazione in esame è riconosciuta agli enti operanti nei seguenti settori:

  • – famiglia e valori connessi; crescita e formazione giovanile; educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola; volontariato, filantropia e beneficenza; religione e sviluppo spirituale; assistenza agli anziani; diritti civili;
  • – prevenzione della criminalità e sicurezza pubblica; sicurezza alimentare e agricoltura di qualità; sviluppo locale ed edilizia popolare locale; protezione dei consumatori; protezione civile; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; attività sportiva prevenzione e recupero delle tossicodipendenze; patologia e disturbi psichici e mentali;
  • – ricerca scientifica e tecnologica; protezione e qualità ambientale;
  • arte, attività e beni culturali.

COMPENSAZIONE TELEMATICA CREDITI / DEBITI COMMERCIALI – commi 227 – 229

È prevista l’entrata in vigore, previo apposito Decreto, di una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti / debiti derivanti da transazioni commerciali tra soggetti operanti su territorio italiano, ad esclusione delle Amministrazioni pubbliche, risultanti da fatture elettroniche.

La compensazione effettuata mediante la piattaforma telematica produce gli stessi effetti dell’estinzione dell’obbligazione prevista dal Codice civile, fino a concorrenza dello stesso valore, a condizione che per nessuna parte siano in corso procedure concorsuali / ristrutturazione del debito omologate / piani attestati di risanamento iscritti presso il Registro delle Imprese.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO FISCALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
fiscale@acaweb.it
0173 226611 

freccia  Torna alle news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui