La Regione Piemonte mette a disposizione contributi a fondo perduto, fino all’80%, per la realizzazione di convegni, rassegne, celebrazioni etc. a carattere regionale, da parte di enti pubblici e del terzo settore.
Beneficiari
Possono accedere ai contributi:
- gli enti pubblici o di diritto pubblico;
- gli enti privati (enti e associazioni private) senza scopo di lucro in base ai loro Statuti o atti costitutivi, con sede legale in Piemonte.
Ciascun soggetto giuridico indicato potrà presentare una sola domanda di contributo.
Iniziative ammissibili
Le tipologie di iniziative ammissibili a contributo sono quelle di cui alla l.r. n. 6/77 e s.m.i. ovvero:
- convegni,
- riunioni,
- mostre,
- rassegne,
- celebrazioni,
- altre manifestazioni (eventualmente realizzati anche totalmente o parzialmente in modalità virtuale con regia remota).
Le iniziative saranno valutate come ammissibili al contributo, qualora soddisfino i seguenti criteri:
il presupposto obbligatorio delle iniziative per le quali è richiesto il contributo devono essere rappresentative e significative, in relazione alle politiche regionali, di carattere istituzionale o comunque di rilievo per l’immagine della Regione Piemonte e dei suoi ambiti locali; le iniziative devono rientrare comunque in almeno una delle seguenti tipologie:
- celebrazioni di ricorrenze significative per il contesto regionale, anche se di ambito locale;
- celebrazioni di livello regionale o locale promosse da associazioni rappresentative di corpi militari o assimilati;
- iniziative di rilievo regionale e di promozione degli aspetti storici, della tradizione e del coinvolgimento delle comunità locali;
- iniziative finalizzate a commemorare eventi storici e ricorrenze di particolare interesse storico/culturale;
- iniziative finalizzate ad attivare relazioni e coesione nelle comunità locali, costruire legami sociali e partecipazione civica, promuovere l’identità e le tradizioni locali;
- iniziative funzionali al rafforzamento dei principi di coesione, solidarietà sociale, di uguaglianza e di inclusione, di parità e di partecipazione della cittadinanza piemontese e, più ingenerale, dei principi sanciti dallo Statuto della Regione Piemonte;
- iniziative che aumentano la visibilità e la conoscenza del territorio regionale.
Gli enti pubblici e privati che intendono presentare istanza di contributo devono soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:
- avere sede legale in Piemonte;
- se si tratta di soggetti che hanno sede legale fuori territorio regionale, devono proporre iniziative che contribuiscano alla valorizzazione del territorio piemontese tramite manifestazioni di particolare rilevanza istituzionale;
- se si tratta di enti pubblici o privati nazionali con sede legale fuori territorio regionale, devono avere almeno una sede operante sul territorio piemontese.
Entità del contributo
Il contributo regionale assegnabile alle iniziative non potrà essere superiore all’80% della spesa ammissibile e comunque non superiore ad euro 30.000 e non inferiore a euro 3.000.
Sulla base delle risorse regionali stanziate allo scopo, il contributo potrà essere proporzionalmente ridotto.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono quelle direttamente riferibili all’organizzazione dell’iniziativa, intestate al soggetto beneficiario, effettivamente sostenute e regolarmente documentate ai sensi della normativa vigente, strettamente inerenti all’organizzazione dell’iniziativa. Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- affitto, locazione, noleggio o allestimento di locali, spazi, impianti e strutture destinate all’iniziativa;
- progettazione e produzione di materiali di comunicazione, servizi editoriali, grafici, tipografici e servizi video;
- spese di promozione e comunicazione dell’iniziativa;
- compensi e spese per l’accoglienza, l’ospitalità e il trasporto di relatori, artisti, esperti, testimonial e figure assimilabili, la cui partecipazione sia stata prevista nel programma dell’iniziativa;
- spese di personale e spese generali, assicurative e di segreteria (limitatamente per le Associazioni), e riferite all’effettivo supporto per l’organizzazione dell’evento oggetto della richiesta;
- realizzazione di allestimenti e spese correlate;
- eventuali devoluzioni in beneficenza, opportunamente documentate;
- spese di sanificazione e/o igienizzazione.
Spese escluse
- prestazioni professionali effettuate dai componenti degli Organi collegiali dell’Associazione (esclusi rimborsi spese debitamente documentati);
- spese di personale (per gli Enti Pubblici);
- spese per pranzi e rinfreschi e di ristorazione in genere non inerenti all’ospitalità di cui al punto precedente lett. d);
- spese per acquisto di attrezzature, macchinari e altri beni durevoli;
- spese relative alla gestione ordinaria e straordinaria della sede, salvo quelle relative all’igienizzazione della sede e ai dispositivi di protezione individuale (DPI);
- I.V.A., se detraibile.
Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
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Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it
Melanie Monticone 0173/226663
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Elisa Montrucchio 0173/226549
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