Si è svolto all’A.C.A. il 19 febbraio scorso uno dei quattro incontri organizzati dal GAL Langhe Roero Leader per illustrare i due nuovi Bandi di recente pubblicazione che hanno come obiettivo la “Creazione e sviluppo di servizi al turista, anche in ottica di fruibilità e accessibilità per tutti”. DestinatarIe, le aziende agricole che in ottica di multifunzionalità si diversificano in agriturismi e/o fattorie didattiche e le microimprese del settore turistico.
A CHI SI RIVOLGONO
Possono presentare domanda operatori, con sede in area GAL, che intendano ampliare la propria gamma di offerta creando e sviluppando nuovi servizi turistici – diversi da pernottamento, ristorazione, enogastronomia e food-wine – che consentano di prolungare la permanenza del turista in Langhe e Roero.Sarà finanziata la creazione di nuovi servizi, o il potenziamento di quelli già esistenti, nell’ambito del turismo outdoor (cicloturismo, ciclo-escursionismo, turismo equestre, trekking, escursionismo), del wellness (piscine, saune e hammam, aree fitness, percorsi vita e benessere indoor e outdoor), della didattica esperienziale (piccoli laboratori dimostrativi, laboratori di degustazione, laboratori e spazi attrezzati per attività didattiche, con esclusione delle sale degustazione), dei servizi di trasporto e mobilità (mezzi per turisti, biciclette e bagagli, punti di rifornimento per mezzi di trasporto a basso impatto ambientale…), con particolare attenzione al turismo accessibile da parte delle persone con esigenze specifiche.
FARE “RETE”
Nell’ottica di rafforzare le relazioni tra le imprese e il dialogo con il territorio e i suoi operatori, anche per favorire lo sviluppo dell’intera area GAL come destinazione turistica in un’ottica unitaria e di sistema, caratteristica fondamentale dei servizi offerti dovrà essere il loro inserimento in reti, circuiti, itinerari territoriali di promozione e/o commercializzazione esistenti o costituendi (es. Strade, Itinerari, Club di Prodotto, ecc…) oppure l’adesione ad accordi commerciali con operatori turistici locali (consorzi, tour operator, altri operatori della filiera operanti nella fase della commercializzazione) che prevedano la promozione o la compravendita del servizio.
«Con questi Bandi intendiamo incentivare il dialogo tra le imprese e gli operatori locali della promozione e della commercializzazione, il cui coinvolgimento ci è parso fondamentale per la loro conoscenza dei gusti e delle esigenze dei turisti – afferma Silvia Anselmo, Vice Presidente del GAL e vice direttore dell’Associazione Commercianti Albesi. – L’intento è indirizzare le risorse pubbliche verso il finanziamento di servizi di qualità e con maggiori chance di essere commercializzati, influendo così in modo più incisivo sulla crescita economica del comparto e dell’intero territorio».
LE RISORSE
Le risorse disponibili per realizzare gli interventi ammontano a 200 mila euro di contributo per il settore delle microimprese e a 300 mila per le aziende agricole, corrispondenti ad investimenti rispettivamente di 500 mila e 750 mila euro, per complessivi 1 milione e 250 mila euro.
Le domande di sostegno – da presentare entro il 22/04/2020 (ore 14.00 in via telematica, ore 18.00 in forma cartacea), con le modalità e nei termini indicati sul Bando dedicato – potranno prevedere un importo di spesa variabile da un minimo di 10 mila euro ad un massimo di 50 mila euro, sul quale verrà riconosciuto dal GAL un contributo in conto capitale del 40%. I beneficiari dovranno concludere gli investimenti, pagare le spese e rendicontare al GAL entro un anno dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.
Maggiori informazioni potranno essere reperite sul testo integrale del Bando, disponibile sul sito internet www.langheroeroleader.it nella sezione “Bandi 2014-2020”.