CREDITO IVA 2018: REGOLE DI UTILIZZO E VISTO DI CONFORMITÀ

Dal 1° gennaio di ogni anno è possibile utilizzare in compensazione il credito Iva relativo all’anno precedente. Esistono tuttavia alcuni limiti, legati all’ammontare del credito utilizzabile: fino a 5mila euro non ci sono limiti, la compensazione è libera. Per compensare importi superiori a 5 mila euro, occorre attendere il 10° giorno successivo alla presentazione della dichiarazione IVA, munita del visto di conformità.

Si ricorda, inoltre, che in caso di presentazione del Mod. F24 con compensazione, è necessario utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline), indipendentemente dall’ammontare compensato.

Ricordiamo poi che esiste un limite alla compensazione che è stato elevato, a decorrere dal 2014, a 700.000 euro in luogo del precedente 516.546,90 euro.

La compensazione del credito Iva annuale può essere effettuata:

– dal 1° giorno del periodo successivo a quello in cui la dichiarazione si riferisce e fino alla data di presentazione della dichiarazione successiva, per importi inferiori o uguali a 5.000 euro (per esempio: il credito IVA 2018, di importo pari a 5.000 €, può essere compensato a partire dall’1.1.2019);

– dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale IVA, munita di visto di conformità, per importi superiori a 5.000 euro. Questa limitazione è nata  per contrastare gli utilizzi di crediti inesistenti e conferire quindi maggiore rigore alla compensazione fiscale.

Considerando che il modello IVA 2019 può essere presentato esclusivamente in forma autonoma nel periodo tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2019, presentando la dichiarazione IVA il primo giorno utile, cioè il 1° febbraio, la compensazione per importi superiori a 5.000 euro non potrà avvenire prima dell’11.02.2019.

Attraverso il visto di conformità, rilasciato da un CAF IMPRESE o da altro soggetto abilitato e in possesso di apposita polizza assicurativa, viene certificata l’avvenuta verifica della regolare tenuta delle scritture contabili, nonchè l’effettuazione dei controlli documentali atti a garantire l’effettiva spettanza del credito IVA.

Il CENTRO ASSISTENZA FISCALE A.C.A. è soggetto abilitato presso la Direzione Regionale delle Entrate al rilascio di visti di conformità per crediti fiscali di qualsiasi natura. Per informazioni e interesse al servizio: mail fiscale@acaweb.it – tel. 0173 226611.

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui