In vista del lungo weekend del 2 giugno, e con previsioni climatiche favorevoli, la Regione Piemonte, con l’ordinanza n. 64 del 27 maggio, ha disposto l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine dalle 00.00 di venerdì 29 maggio alle 24 di martedì 2 giugno anche in tutti i luoghi pubblici all’aperto dei centri abitati.
Tale disposizione va ad integrare le disposizioni dell’ordinanza n. 63 del 22 maggio e pertanto rimane l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine:
– nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto;
– in tutte le aree pertinenziali al chiuso e all’aperto dei centri commerciali e delle grandi superfici di vendita;
– in tutti i luoghi e le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
Sono esentati dall’utilizzo delle mascherine soltanto i bambini di età inferiore a sei anni, i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale, le persone che svolgono attività motoria e sportiva nel rispetto della distanza di sicurezza.
Restano, inoltre, confermati l’obbligo di indossare le mascherine nelle attività di ristorazione tutte le volte che non si è seduti al tavolo, e il divieto di ogni forma di assembramento in luoghi pubblici o privati.
I Sindaci possono adottare singoli provvedimenti di regolamentazione anche diversi da quanto previsto.
L’ordinanza regionale consente di utilizzare mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera ma garantendo comfort e respirabilità, con forma e aderenza adeguate a coprire dal mento al di sopra del naso.