COVID-19 – GREEN PASS E APP “VerificaC19”

  
 

Come già indicato nella precedente newsletter (“COVID-19 – VIA LIBERA AL GREEN PASS: COME FUNZIONA”) inviata nei giorni scorsi, il Dpcm del 17 giugno u.s. descrive la green pass, indica i casi nei quali è richiesta e stabilisce chi ha la facoltà di controllare che gli utenti ne siano in possesso.

La Certificazione verde COVID-19 – cosiddetta green pass – è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid19 o la negatività di un tampone effettuato.

Tutte le informazioni per accedere alla green pass sono reperibili sul sito  www.dgc.gov.it

È necessaria per partecipare ad eventi per i quali è prescritta (es. feste e ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose), ma anche spettacoli e attività di intrattenimento, in base alle modalità con cui sono organizzati.

È inoltre necessaria per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

CONTROLLO DEL GREEN PASS CON APP “VerificaC19”

Il controllo del green pass sarà eseguito da operatori autorizzati mediante l’utilizzo dell’app VerificaC19.

Chi è deputato alla verifica

Alla verifica sono deputati:

– i pubblici ufficiali e operatori autorizzati (es. nei porti e negli aeroporti)

– il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

– i titolari di strutture ricettive e pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di green pass (e loro delegati*)

– il proprietario o legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per cui è richiesto il green pass (e loro delegati*)

– i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali (e loro delegati*).

Delega*: i soggetti delegati devono essere incaricati con atto formale recante le necessarie istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica. Tale modello può essere richiesto ai nostri uffici.

Come avviene la verifica

Gli operatori sopra citati devono scaricare l’applicazione VerificaC19 deputata alla scansione del QR Code dal seguente link:

https://www.dgc.gov.it/web/app.html

A questo stesso link del sito governativo sono descritti tutti i semplici passaggi da compiere.

Validità del green pass

Se il certificato è valido, il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (“spunta verde”) ed i dati anagrafici di minima. Il verificatore deve chiedere di mostrare anche un documento di identità in corso di validità.

In caso di certificato non valido o scaduto comparirà una x in campo rosso.

Nota sulla privacy. L’app VerificaC19 per verificare il green pass è sviluppata e rilasciata nel pieno rispetto della protezione dei dati personali dell’utente e della normativa vigente, in particolare del decreto-legge del 22 aprile 2021, n. 52, nonché delle specifiche tecniche europee “Digital COVID Certificate” approvate dall’“eHealth Network” dell’Unione Europea.

L’app VerificaC19 non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. La app, infatti, effettua la verifica in modalità offline.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI  

Elenco presenze nei locali

Si rammenta che per i locali della somministrazione è raccomandata la prenotazione e che va mantenuto un elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni.

Per le cerimonie va mantenuto l’elenco di tutti i partecipanti per un periodo di 14 giorni.

Da oggi decade il limite massimo capienza ai tavoli

Si ricorda che a partire da oggi, 22 giugno 2021, nella zona bianca viene meno il limite massimo di capienza di 6 persone per tavolo anche negli spazi al chiuso (la limitazione era già decaduta per i tavoli all’aperto).

Resta sempre indispensabile il rispetto del distanziamento.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
SEGRETERIA GENERALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
segreteria@acaweb.it
0173 226611

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui