COVID-19 – ORDINANZA DELLA REGIONE: LE NUOVE CHIUSURE

  
  

La Giunta della Regione Piemonte ha emesso il 20 ottobre 2020 una nuova ordinanza che introduce alcune novità rispetto al DPCM del 18 ottobre scorso.

 

CHIUSURA GRANDI SUPERFICI DI VENDITA

Viene disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica delle grandi superfici di vendita e delle attività annesse o pertinenti, superiori a mq 1.500 nei comuni fino a 10.000 abitanti e superiori a mq 2.500 per i comuni superiori a 10.000 abitanti.

Sono esclusi dal divieto – e quindi consentiti:

– la vendita di generi alimentari

– l’attività degli studi medici

– i pubblici esercizi, le rivendite di monopoli

– le edicole

– le stazioni di servizio

sempre nel rispetto delle specifiche linee guida.

 

CHIUSURA ORE 00.00-05.00

In particolare, viene confermata la chiusura di qualunque esercizio di vendita al dettaglio (compresi gli esercizi pubblici) dalla mezzanotte alle ore 05.00.

Osservano la stessa chiusura anche gli apparecchi automatici, esclusi quelli destinati alla vendita di generi di monopolio, che restano consentiti.

Restano invece aperti nell’orario indicato le farmacie, gli esercizi della somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante ubicate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti.

Si ribadisce che:

– i RISTORANTI devono integrare l’elenco dei soggetti con prenotazione con l’elenco dei soggetti che non hanno prenotato, mantenendolo per un periodo di 14 giorni;

– è consentita la ristorazione con consegna a DOMICILIO;

– è vietata agli esercenti al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande, ai circoli culturali e sociali, la vendita per ASPORTO di bevande alcoliche – anche tramite distributori automatici – dalle ore 21.00 alle ore 07.00;

– i locali possono mettere a disposizione i giornali cartacei per la pubblica lettura, assicurando che gli utenti sanifichino le mani prima e dopo il contatto con i giornali, indossino la mascherina durante la lettura, che vi siano più copie a disposizione del pubblico e che le medesime vengano rimosse a fine giornata.

 

La presente ordinanza ha validità fino al prossimo 13 novembre 2020.

 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
SEGRETERIA GENERALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
segreteria@acaweb.it
0173 226611 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui
Loading..