In base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, il Ministro della Salute ha emanato un’ordinanza che conferma, per il Piemonte, la “zona gialla” da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio 2021.
CHE COSA SI PUO’ FARE NELLA “ZONA GIALLA”
– Tutti gli esercizi commerciali sono aperti.
– I ristoranti e le altre attività di ristorazione – compresi bar, pasticcerie e gelaterie – sono aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18.
– Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.
– Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita da asporto.
– La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
SPOSTAMENTI
– Gli spostamenti sono consentiti dalle ore 05.00 alle ore 22.00 all’interno della stessa regione.
– Confermato il “coprifuoco” dopo le ore 22 e fino alle ore 5.00, fatte salve le solite motivazioni consentite (salute, lavoro, necessità) da dichiarare con autocertificazione in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
– È vietato spostarsi tra regioni, salvo che per motivi di salute, lavoro o necessità, da dichiarare con autocertificazione.
– È sempre consentito il rientro alla propria residenza/domicilio (escluse seconde case in altra regione).
Restano ancora chiuse palestre e piscine, mentre la riapertura degli impianti sciistici è prevista dal 18 gennaio.
Chiusura prorogata anche per cinema, teatri, musei e mostre, così come per sale giochi, centri scommesse, eventi sportivi al chiuso.
Per il 15 gennaio è atteso il nuovo DPCM contenente le misure di contenimento del contagio da Covid-19 che regoleranno il periodo successivo.