Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA) ha pubblicato il bando Impresa Sicura (riferimento normativo: DL “Cura Italia” 18/2020, articolo 43, comma 1).
La misura prevede il rimborso delle spese aziendali per l’acquisto di dispositivi e strumenti di protezione individuale (DPI) per il lavoro in sicurezza dei dipendenti rispetto al rischio COVID-19.
Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, che ammonta a 50 milioni di euro.
Come vengono erogati i rimborsi
I rimborsi saranno erogati in base ad una graduatoria per ordine cronologico di presentazione delle domande.
Gli acquisti dei DPI per i quali si chiede il rimborso devono essere effettuati nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 (pubblicazione del DL “Cura Italia” in Gazzetta Ufficiale) e la data di presentazione della domanda di rimborso. Le relative fatture devono già essere pagate alla data di invio della domanda.
Quali spese sono rimborsabili
Di seguito, i DPI il cui costo è ammissibile al rimborso:
– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3
– guanti in lattice, in vinile e in nitrile
– dispositivi per protezione oculare
– indumenti di protezione quali tute e/o camici
– calzari e/o sovrascarpe
– cuffie e/o copricapi
– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Importo rimborsabile
L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per addetto (a cui sono destinati i DPI) ma sempre fino a 150 mila euro per impresa. L’importo minimo di spesa è di 500 euro.
LA PROCEDURA DI DOMANDA
Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica.
– Dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si può inoltrare la prenotazione del rimborso, attraverso uno sportello informatico dedicato, dal sito internet di Invitalia.
– Entro i tre giorni successivi, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
– La compilazione della domanda vera e propria si potrà completare dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica, allegando la documentazione di spesa (fatture ed evidenze di pagamento).
COME PRENOTARE IL RIMBORSO
È IMPORTANTE PRENOTARE IL RIMBORSO SEGUENDO LE MODALITÀ INDICATE NEL BANDO, CONTENUTE NELL’ALLEGATO QUI SCARICABILE.
In caso di necessità gli uffici A.C.A. sono disponibili ad inoltrare per conto dell’impresa la citata prenotazione, precisando di non poter garantire l’esito della procedura data la concomitanza di molteplici fattori non dipendenti dalla nostra organizzazione.
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio credito:
Federico Chiavassa: federico.chiavassa@acaweb.it | 0173 226557
Edoardo Accossato: edoardo.accossato@acaweb.it | 0173 226664