COVID-19: DIVIETO AGLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI FINO AL 27 MARZO

  

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15 che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Gli spostamenti restano consentiti tra le 5 e le 22, con le seguenti distinzioni:

– all’interno della stessa Regione, in zona gialla

– all’interno dello stesso Comune in zona arancione

– verso abitazioni private abitate, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rossenon sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

 

REGIONE PIEMONTE: obbligo di dichiarazione al rientro dall’estero

Fino al 5 marzo le persone che rientrano in Piemonte dall’estero, sia per via aerea nazionale sia per via terrestre anche passando attraverso altre regioni, hanno l’obbligo di dichiarare se hanno soggiornato nei 14 giorni precedenti in Gran Bretagna, Irlanda del Nord, Brasile e Sudafrica.

La dichiarazione, ai sensi del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 23 febbraio 2021, n. 26, può essere effettuata telefonando al numero verde Covid 800.95.77.95 oppure compilando il modulo on line (vedasi allegato). Le persone che rientrano in Piemonte dagli Stati succitati possono anche sottoporsi gratuitamente a tampone molecolare presso la propria Asl di appartenenza, sia al momento del rientro, sia dopo 7-10 giorni.

 

Allegati:

Decreto Legge del 23 Febbraio 2021

Autodichiarazione rientro estero

 
  

Per informazioni preghiamo rivolgersi agli Uffici della Segreteria Generale:
segreteria@acaweb.it
0173 226611

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui