COVID-19: BONUS MUSICA

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo, con il Decreto del 10 agosto 2020 n. 397, ha destinato 10 milioni di euro per il riconoscimento di un contributo agli operatori del settore della musica dal vivo, vista l’impossibilità di svolgere i concerti in conseguenza delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria.

L’avviso è rivolto a:

– società di persone o di capitali
– ditte individuali
– associazioni culturali senza scopo di lucro, riconosciute e non riconosciute
– enti del terzo settore
– liberi professionisti con partita IVA

operanti nei seguenti settori:

– organizzazione di concerti
– promozione di concerti
– booking
– intermediazione di concerti
– management e consulenza di artisti
– proprietà e gestione di spazi adibiti alla musica dal vivo.

Le domande potranno essere presentate utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma online dalla Direzione Generale Spettacolo.

LE DOMANDE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 16 DEL 25 SETTEMBRE 2020.

In aggiunta ai requisiti sono anche richiesti, in base alle diverse categorie dei soggetti richiedenti:

– per le attività di organizzazione concerti, booking e management aver avuto ricavi per l’importo minimo di 20 mila euro, per attività di produzione concerti di musica dal vivo, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 aver prodotto un numero minimo di giornate musicali documentali attraverso le relative agibilità INPS/ex ENPALS;

– per le attività di proprietà e gestione di spazi adibiti alla musica dal vivo, disporre di uno o più locali con zona palco ed impianti audio permanenti e avere almeno il 50% della programmazione artistica incentrata sulla musica dal vivo, di cui l’80% composta da musica originale, oltre ad aver organizzato e/o ospitato nel 2019 un minimo di 30 eventi;

– per le attività di organizzazione di festival di musica dal vivo, aver organizzato nel biennio 2018-19 almeno un festival a cadenza annuale e aver annullato un evento programmato per il 2020 o averlo organizzato in maniera ridotta a causa dell’emergenza sanitaria.

Per effettuare la domanda è necessario accedere alla piattaforma telematica per le domande Fondo Emergenza Covid-19 del Ministero dei beni culturali, al sito: https://www.dos.beniculturali.it/login.php

 

Per info e supporto nella presentazione delle domande:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI

Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)

0173 226611 

Elisa Montrucchio | elisa.montrucchio@acaweb.it – 0173 226549

Federico Chiavassa | federico.chiavassa@acaweb.it – 0173 226557

 

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