Il datore di lavoro è obbligato a denunciare all’INAIL tutti gli infortuni che sono accaduti per qualsiasi causa durante l’attività lavorativa, con la sola esclusione di quelli con prognosi non superiore a tre giorni. Sono considerati infortuni sul lavoro anche quelli “in itinere” accaduti durante il tragitto casa-lavoro-casa.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA ALL’INAIL.
La denuncia di infortunio all’INAIL deve essere presentata entro i seguenti termini:
• due giorni da quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il certificato medico da parte del lavoratore. Il datore di lavoro deve richiedere al lavoratore il certificato medico.
• 24 ore dall’infortunio nei casi di infortunio mortale.
Il mancato rispetto dei termini sopra indicati è punito con una sanzione amministrativa da euro 1.290,00 ad euro 7.745,00.
In caso di infortunio sul lavoro le aziende dovranno inviare all’ufficio paghe A.C.A.:
fax 0173/362139 – email
segreteria.paghe@acaweb.it
il certificato medico indicando in modo leggibile il nome dell’azienda, il telefono per essere eventualmente ricontattati.