CORRISPETTIVI TELEMATICI: COME INVIARLI FINO ALLA MESSA IN USO DEL REGISTRATORE

 

Come illustrato nel precedente notiziario di luglio, l’Agenzia Entrate ha escluso l’applicazione di sanzioni per il primo semestre di obbligo dell’invio telematico per i contribuenti che non hanno ancora messo in funzione l’apposito registratore abilitato.

Essi dovranno comunque assolvere all’obbligo inviando i dati dei propri corrispettivi tramite l’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi entro il mese successivo alla data di incasso.

In tal caso:

– rimane in vigore l’obbligo di rilascio al cliente dello scontrino o della ricevuta fiscale;

– è obbligatoria la tenuta del registro dei corrispettivi fino alla messa in uso del registratore telematico;

– rimane l’obbligo di liquidazione dell’IVA periodica nei termini ordinari.

I soggetti con volume d’affari superiore ad euro 400.000, obbligati a decorrere dal 1 luglio 2019, dovranno pertanto provvedere all’invio entro il mese di agosto 2019.

Con la Circolare 15 del 4/7/2019 sono state definite le modalità di invio ed approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati, utilizzabili nel periodo transitorio di sei mesi.

I servizi messi a disposizione nel portale sono:

– un servizio web per effettuare l’upload di un file con i dati dei corrispettivi complessivi di una singola giornata, distinti per aliquota Iva o con indicazione del regime di “ventilazione”, o di un file compresso con i file dei dati dei corrispettivi delle singole giornate;

– un servizio web di compilazione dei dati dei corrispettivi complessivi giornalieri, sempre distinti per aliquota Iva o con indicazione del regime di “ventilazione”.

L’adempimento telematico, precisa il provvedimento, potrà essere effettuato anche con un’ulteriore modalità telematica, mediante sistema web service attraverso protocollo https o sftp.

Sia i servizi offerti nel portale che quest’ultimo invio “extraportale” potranno essere effettuati direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati. In quest’ultimo caso, il soggetto incaricato della trasmissione telematica dovrà rilasciare al contribuente copia della comunicazione trasmessa e della ricevuta, che sarà prova dell’avvenuta presentazione.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

 

 

 

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