SCARICA IL DECRETO DEL 17/03/20
VERSAMENTI
SOSPENSIONE VERSAMENTI CON LIMITE DI FATTURATO
– Per le imprese e i professionisti che nel periodo d’imposta 2019 hanno conseguito ricavi non superiori a 2 milioni di euro, vengono sospesi tutti i versamenti fiscali e contributivi che scadono nel periodo compreso tra l’ 8 marzo e il 31 marzo 2020.
– Il pagamento delle somme sospese è rinviato, senza maggiorazioni, al 1 giugno 2020 in unica soluzione, oppure in massimo 5 rate mensili di pari importo, la prima entro la stessa data.
SOSPENSIONE VERSAMENTI SENZA LIMITE DI FATTURATO
– Per le imprese operanti nei settori ritenuti più colpiti dall’emergenza, vengono prorogati al 1 giugno 2020 i versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dovuti nei mesi di marzo e aprile, insieme al versamento Iva di marzo.
– I settori interessati sono: turistico-alberghiero, ristorazione e bar, trasporti passeggeri, cultura (cinema, teatri), sport, istruzione, parchi divertimento, centri benessere, eventi (fiere/convegni), sale giochi e centri scommesse (come da apposito elenco previsto nel decreto).
– Le realtà sportive, dilettantistiche o professionistiche, beneficiano della sospensione fino al 31 maggio, ed effettuano i versamenti sospesi entro il 30 giugno o in massimo 5 rate mensili a decorrere dal mese di giugno.
SOSPENSIONE VERSAMENTI ALTRI SOGGETTI
– Per tutti i soggetti che non rientrano nelle precedenti specifiche tutti i versamenti per IVA, ritenute, contributi e premi assicurativi INAIL che scadevano il 16 marzo slittano al 20 marzo 2020.
CARTELLE ESATTORIALI
– Sono sospesi i termini dei versamenti in scadenza dall’ 8 marzo al 31 maggio 2020 per la riscossione di cartelle esattoriali, per saldo e stralcio e per rottamazione-ter, oltre alla sospensione dell’invio di nuove cartelle e degli atti esecutivi.
– I versamenti sospesi, sia fiscali che previdenziali, dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, entro il 30 giugno 2020.
ADEMPIMENTI
RINVIO
– Sono rinviati al 30 giugno 2020 tutti gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti (quindi ad esempio la dichiarazione IVA) e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute per l’addizionale regionale e comunale, scadenti tra l’ 8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.
ECCEZIONI
– Le sole comunicazioni non prorogate, da inviare quindi entro il 31 marzo 2020, sono quelle contenenti i dati necessari per la dichiarazione precompilata 730 (Certificazioni Uniche, dati degli oneri detraibili).
APPROVAZIONE BILANCI
– Tutte le società di capitali potranno convocare l’assemblea di approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, ossia rinviare a fine giugno l’approvazione del bilancio 2019.
– I soci potranno intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto con modalità telematiche, e sarà consentita l’espressione del voto anche tramite consultazione scritta o consenso espresso per iscritto, pure se in deroga alle disposizioni statutarie vigenti.
AGEVOLAZIONI
CREDITI D’IMPOSTA PER AFFITTO NEGOZI
– E’ riconosciuto alle imprese un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020, per immobili rientranti nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe).
– Il bonus non spetta per le attività di commercio al dettaglio di alimentari e beni e servizi di prima necessità, esentate dalla chiusura obbligatoria per effetto del decreto dell’11 marzo scorso.
– L’utilizzo del bonus avverrà esclusivamente in compensazione in F24.
CREDITI D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
– Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro e contenere il contagio del virus, ad imprese e professionisti è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
– Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.
INDENNITÀ MESE DI MARZO
– È riconosciuta un’indennità fissa di 600 euro a favore di titolari di partita IVA attiva al 23 febbraio 2020, e lavoratori autonomi/co.co.co., purchè iscritti alle gestioni contributive INPS, e non titolari di pensione.
– L’indennità è erogata, nei limiti degli stanziamenti di fondi, dall’INPS, previa domanda. L’indennità non è tassata.
– Il contributo è riconosciuto anche ai lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali, che tra gennaio 2019 e l’entrata in vigore del D.L. hanno perso il lavoro, agli operai agricoli a tempo determinato, agli iscritti al fondo pensioni dello spettacolo con reddito entro 50.000 euro.
MUTUI PRIMA CASA DELLE PARTITE IVA
– Oltre alle specifiche misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario, è disposta la sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa per le partite IVA che come conseguenza della crisi autocertifichino di aver perso, in un trimestre successivo al 21.02.2020, oltre il 33% del proprio fatturato rispetto all’ultimo trimestre 2019.
– La misura, che resterà in vigore per 9 mesi, non prevede obbligo di presentare l’ISEE.
DONAZIONI – DETRAZIONI FISCALI
– Le persone fisiche ed enti non commerciali beneficiano di una detrazione del 30% per importi massimi di 30.000 euro versati quali donazioni pro emergenza COVID-19 a favore di Stato, Regioni, Enti pubblici, Fondazioni e Associazioni riconosciute.
– Le imprese potranno dedurre dal reddito d’impresa le erogazioni in denaro e i beni ceduti gratuitamente a favore delle popolazioni colpite, con il tramite di associazioni, fondazioni ed enti no profit.
VOUCHER SOGGIORNI E TITOLI DI ACCESSO
– Vengono allineati a quanto previsto in precedenza per i titoli di viaggio e i pacchetti turistici, anche i contratti di soggiorno e gli acquisti di ticket per spettacoli di qualsiasi natura, ingressi a musei e luoghi di cultura.
– Il mancato utilizzo di tali servizi, per sopravvenuta impossibilità dovuta alle chiusure forzate, può essere regolato tramite un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione, anzichè dar luogo al rimborso del prezzo pagato.
CONTROLLI FISCALI
– Vengono sospesi fino al 31 maggio 2020 i termini relativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli uffici dell’ Agenzia delle entrate.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
– Sono differiti i termini nei processi civili, penali, tributari fino al 15 aprile 2020.
– Sono sospesi fino alla stessa data del 15.04 i termini per la notifica del ricorso in primo grado davanti alla commissione tributaria, nonché il termine di mediazione di 90 giorni per le liti fiscali.
INFINE…
– E’ prevista la disapplicazione della ritenuta d’acconto per professionisti senza dipendenti, con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000 nel periodo di imposta precedente, sulle fatture di marzo e aprile.
– Introdotta la sospensione fino al 31 maggio 2020 dei versamenti dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali per le associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche, che operano sull’intero territorio nazionale.