CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO A 10.000 EURO PER LA SOSTITUZIONE DI VEICOLI INQUINANTI DA REGIONE PIEMONTE E UNIONCAMERE – PUBBLICATO IL BANDO

La delibera figura tra le misure di attuazione dell’Accordo tra le Regioni del bacino padano e il Ministero dell’Ambiente, i cui contenuti sono stati recepiti dalla Regione Piemonte già nell’ottobre 2017 con l’adozione di azioni atte a ridurre gli sforamenti dei livelli massimi dei principali inquinanti atmosferici (polveri sottili e biossido di azoto).

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli commerciali N1 o N2, utilizzati per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid PlugIn), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/gpl), previa la rottamazione di un veicolo commerciale N1 o N2 per il trasporto in conto proprio benzina fino ad euro 1/I incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a euro 1/I incluso e diesel fino ad euro 4/IV incluso.
Sono inoltre ammesse le spese di conversione di veicoli commerciali per trasporti specifici e a uso speciale N1 e N2 in veicoli dotati di sistemi di trazione che utilizzano esclusivamente combustibili diversi dal gasolio quali:
• Elettrico
• Metano
• GNL (gas naturale liquefatto)
• GPL
• bifuel benzina (benzina/metano e benzina/GPL).
Ciascuna impresa può presentare fino a due domande di contributo a valere sul Bando, a fronte di due veicoli commerciali rottamati o convertiti.

TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa e all’alimentazione del veicolo e limitatamente alla gamma di veicoli N1 e N2 rappresentata nella tabella rappresentata in questa pagina.

VALORE DEL CONTRIBUTO
Il bando per l’assegnazione delle risorse sarà pubblicato dalla Regione Piemonte entro fine anno e rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria. L’istruttoria sarà condotta dalla Regione stessa e da Unioncamere, anche tramite le singole Camere di Commercio. Il contributo varierà tra i 1.000 e i 10.000 euro, a seconda dell’entità della sostituzione o della conversione.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese al netto dell’IVA.
I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia nel caso di nuovo acquisto. La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere successive al 20 ottobre 2017.
Nel caso di leasing finanziario, sono ammesse le spese fatturate e quietanzate dal fornitore dei beni alla società di leasing. Al fine di poter beneficiare del contributo, l’impresa utilizzatrice deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto di leasing finanziario, che deve essere stipulato in data successiva al 20/10/2017, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo, i cui effetti decorrono dal termine del leasing finanziario, fermo restando l’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali.
Per le sostituzioni effettuate prima dell’entrata in vigore dei blocchi del traffico (1/10/2018) la data di rottamazione dev’essere precedente a tale data e successiva al 20/10/2017.
Per le sostituzioni effettuate successivamente al 1/10/2018 il certificato di rottamazione dei veicoli sostituiti deve avere una data successiva all’immatricolazione del nuovo veicolo di non più 30 giorni.
La data dei lavori di conversione e della relativa fattura devono essere successive alla data di pubblicazione del bando.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è erogato ai beneficiari da Unioncamere Piemonte, anche tramite le Camere di Commercio competenti territorialmente, a seguito della verifica della regolarità della rendicontazione delle spese sostenute.
Il contributo non è erogato in presenza di irregolarità contributiva (DURC irregolare).

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 17 dicembre 2018 fino alle ore 16.00 del 16 dicembre 2019 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Per informazioni
Ascom Fidi Langhe e Roero
tel. 0173/226611

 

BANDO ASCOM FIDI

Per informazioni
Ascom Fidi Langhe e Roero
tel. 0173/226611
e-mail ascom.fidi@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui