Contributi a fondo perduto per impianti sportivi e impianti natatori – Domande fino al 19 luglio 2023

Al via le domande per accedere ai contributi a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi e piscine, da presentarsi entro il 19 luglio 2023. 

Le risorse sono destinate alle ASD e alle SSD iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data di emanazione del Decreto del 24 marzo 2023. 

La piattaforma per le domande sarà attiva per 30 giorni (fino al 19 luglio) e raggiungibile al link: https://avvisibandi.sport.governo.it/  

Per quanto riguarda gli impianti sportivi (art 4 del Decreto 24 marzo 2023), i soggetti che possono accedere al contributo a fondo perduto sono le Associazioni e le Società Sportive che alla data di emanazione del decreto risultano iscritte nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche e che abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi. 

Per quanto riguarda gli impianti natatori (art 3 del Decreto 24 marzo 2023) l’erogazione del contributo avverrà in maniera automatica nei confronti dei beneficiari dei contributi di cui al Dpcm del 10 giugno 2022, anche mediante rimodulazione proporzionale. 

I soggetti presentano la richiesta di erogazione del contributo in modalità telematica agli organismi sportivi presso cui sono affiliati. Ciascuno degli organismi sportivi verifica l’esistenza dei requisiti di ammissione, assevera il numero di tesserati dichiarato dalla Associazione o Società sportiva e predispone un prospetto, sulla base di un modello pubblicato dal Dipartimento per lo Sport, elencante i dati identificativi dei potenziali beneficiari.  

Possono avere accesso al contributo i soggetti, che soddisfino i seguenti requisiti oggettivi:

  • gestione, in virtù di un titolo di proprietà, di un contratto di affitto, di una concessione amministrativa o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso o la detenzione, di un impianto sportivo;
  • avere un numero di tesserati, presso gli organismi affilianti alla data di pubblicazione del decreto, pari ad almeno 20 unità.

 

Per maggiori informazioni sui servizi contattare:
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it

Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it
Melanie Monticone 0173/226663
melanie.monticone@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui