CON “VISITA AMA RISPETTA” ARRIVA IL PLOGGING!

 

Secondo appuntamento con le giornate dedicate al decoro dell’ambiente e al senso civico con la campagna “Visita, Ama, Rispetta”. Il progetto si concretizza anche nel 2019 in eventi di raccolta dei rifiuti lungo le strade che solcano le nostre belle colline, a cura della Protezione civile impegnata in imponenti esercitazioni.
Saltata per l’emergenza meteo, la giornata organizzata domenica 26 maggio verrà recuperata domenica 9 giugno prossimo.

Oltre 400 volontari dei numerosi gruppi attivi su tutto il territorio di Langhe e Roero, daranno il loro fondamentale contributo, come già avvenuto nel 2018 e durante il primo appuntamento del 2019, il 9 e 10 marzo, quando fu raccolta una quantità impressionante di rifiuti. Ma, questa volta, non saranno soli.

A partire dal prossimo week end e in occasione delle successive giornate ecologiche è prevista infatti la possibilità di partecipazione della cittadinanza, un modo per collaborare alla migliore riuscita dell’iniziativa. Slogan dell’evento, “Plogging together for the environment”: il termine plogging nasce dalla fusione dei termini svedese e inglese plocka e jogging, letteralmente “raccogliere” e “allenarsi di corsa”, un’attività che unisce la passione per l’attività fisica all’aria aperta e l’amore per la natura, che sta prendendo piede a livello internazionale grazie ad una nuova e sempre più diffusa sensibilità ambientale.

Il progetto “Visita, Ama, Rispetta” è voluto e condiviso da Associazione Commercianti Albesi, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, della Regione Piemonte Assessorato al Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Ascom Bra e con l’ausilio dei partner tecnici Protezione civile della provincia di Cuneo e Coabser.

I prossimi appuntamenti con le giornate di pulizia del territorio e con il “plogging” saranno le domeniche 7 luglio, 29 settembre e 27 ottobre.

In caso di interesse, chi volesse partecipare attivamente può contattare il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile del proprio Comune per concordare orari e luoghi di incontro.

 

VISITA AMA RISPETTA 0219

 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui