Secondo appuntamento del 2019 con l’approfondimento sulle normative e le problematiche del mondo del lavoro, nel convegno che si è tenuto martedì 28 maggio e organizzato presso l’Associazione Commercianti Albesi da A.C.A. Formazione. Ospite fisso Eufranio Massi, già componente di commissioni ministeriali e direttore del sito “Dottrina per il lavoro” (www.dottrinalavoro.it). Al suo fianco, il prof. Paolo Stern, consulente del lavoro ed esperto in relazioni industriali nonché autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e docente universitario.
L’argomento della giornata, “Autonomia e subordinazione – Le nuove frontiere” ha permesso di mettere in evidenza le criticità e le peculiarità di una normativa con cui hanno a che fare ogni giorno le imprese, gli avvocati e i consulenti del lavoro che hanno gremito la sala “Alba” dell’A.C.A. E nel finale di convegno le numerose domande e il dibattito prolungato hanno consentito agli addetti ai lavori di affrontare le questioni direttamente con i due relatori.
«Un convegno decisamente positivo per l’attenzione e la partecipazione – commentano Massi e Stern, al termine della giornata –. Gli argomenti hanno attratto l’interesse, in particolare le criticità delle norme riguardanti le collaborazioni coordinate e continuative, il lavoro intermittente e le prestazioni occasionali. Le peculiarità del territorio, poi, hanno consentito di focalizzare la discussione sui contratti a termine e di somministrazione, per la stagionalità delle diverse attività e lavorazioni effettuate nell’albese, dove molte imprese operano nei comparti del commercio e del turismo e sono quindi maggiormente coinvolte. Una attenzione particolare è stata posta, quindi, alle situazioni in deroga alle causali per i contratti a termine, previste dalla legge con gli accordi collettivi aziendali previsti dall’art. 8, c. 2 della legge 148 del 2011».
«Prosegue e continua a riscuotere grande interesse tra gli addetti ai lavori il percorso formativo iniziato con A.C.A. Formazione nel settembre 2017 e giunto, con il convegno appena concluso, all’ottavo appuntamento – commenta Fulvio Taliano, responsabile Area Lavoro dell’Associazione Commercianti Albesi -. La competenza e l’autorevolezza dei relatori permette ogni volta di affrontare la materia da un punto di vista tecnico e pratico. Anche i prossimi appuntamenti permetteranno di affrontare temi di vasto interesse per i professionisti che ogni giorno si occupano della complessa materia del lavoro».
Il prossimo convegno dal titolo “Diploma e apprendistato” sarà organizzato da A.C.A. Formazione insieme ad APRO Impresa e si svolgerà martedì 11 giugno a partire dalle ore 14.00 presso al sede A.C.A (si rimanda a specifico comunicato stampa).
Nella foto, da sinistra: Fulvio Taliano, responsabile Area Lavoro dell’A.C.A., i relatori Eufranio Massi e Paolo Stern e il direttore A.C.A. Fabrizio Pace