CASSA INTEGRAZIONE PAGATA NELL’ANNO 2020 DIRETTAMENTE DALL’INPS (O DAL FSBA): OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANNO 2021 ANCHE PER CHI HA UN SOLO REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE

  

Si ricorda che, a seguito dell’utilizzo nell’anno 2020 della “Cassa Integrazione COVID” con pagamento effettuato direttamente dall’INPS (per la generalità dei dipendenti) o dal FSBA (per i dipendenti delle ditte artigiane) sorge l’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANCHE PER I SOGGETTI CON UN SOLO REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE.

L’INPS e il FSBA, pagando direttamente la cassa integrazione, saranno tenuti ad elaborare un “modello CU” che verrà trasmesso telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Il lavoratore, per l’anno 2020, avrà quindi due modelli CU elaborati rispettivamente:

  • • dal datore di lavoro – relativo alle retribuzioni pagate;
  • • dall’INPS o dal FSBA – relativo alla cassa integrazione liquidata direttamente dall’Istituto.

La certificazione unica degli enti sopra citati sarà disponibile nel seguente modo:

  • • per la generalità dei dipendenti: CU INPS tramite il servizioonline dedicato, accedendo con le proprie credenziali (SPID,CIE, CNS o PIN), o tramite un CAF o un professionista abilitato
  • • per i dipendenti delle ditte artigiane: CU FSBA il lavoratore dovrà registrarsi al seguente link https://areariservata.fondofsba.it/auth/signup (dovrà allegare un documento di identità)

Pertanto, al fine di denunciare all’Agenzia delle Entrate tutti i propri redditi, anche i lavoratori con un solo reddito da lavoro che hanno usufruito della cassa integrazione pagata direttamente dall’INPS o dal F.S.B.A. saranno tenuti alla presentazione della dichiarazione redditi anno 2021 (modello 730 o modello UNICO riferiti ai redditi anno 2020).

La Servizi Aca Srl è a disposizione per l’elaborazione e la presentazione del Modello 730/2021 e del Modello Unico persone fisiche. Gli interessati sono invitati a contattare i nostri Uffici –  rif. Benedetta Cagnasso Tel 0173 226659 mail servizio730@acaweb.it – per ulteriori informazioni e per le modalità di redazione dei dichiarativi.

 

Le Aziende possono inoltre stipulare apposita convenzione per fornire tale servizio a tutti i propri dipendenti.

Vi invitiamo a diffondere la presente comunicazione al Vostro personale dipendente.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO PAGHE
tel. 0173/226611
e-mail libripaga@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui