CANONE UNICO PATRIMONIALE DAL 2021

La Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2021, l’istituzione  di un “canone unico patrimoniale” che unifica in un solo prelievo TOSAPCOSAP, l’imposta comunale sulla PUBBLICITÀ e AFFISSIONI, ed altre imposte locali.

Il canone unico patrimoniale accorperà in un unico pagamento le imposte in materia di pubblicità, insegne e sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche, che fino allo scorso anno erano corrisposte separatamente entro il 31 gennaio, salvo diverso termine stabilito dai Comuni.

Ogni Comune dovrà recepire le nuove disposizioni nazionali e adottare uno specifico regolamento, è quindi prevedibile che il termine di pagamento del canone unico per l’anno 2021 dovrà essere versato a scadenze diverse rispetto a quelle iniziali.

Il nuovo canone ha natura patrimoniale, pertanto sarà necessario il versamento del relativo importo per poter ottenere il collegato titolo autorizzativo (es. concessione per l’occupazione del suolo pubblico). I Comuni potranno regolamentare il versamento nell’imposta in più rate, oltre a prevedere sanzioni diverse per i pagamenti tardivi o omessi.

Ricordiamo, per i titolari di concessioni o di autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico, l’esonero da TOSAP e COSAP dal 1° gennaio al 31 marzo 2021.

L’esonero si applica a diverse tipologie di pubblici esercizi, quali ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari.

Tale esonero era stato introdotto, con validità dal 1° maggio al 31 ottobre 2020, dal Decreto Rilancio, successivamente prorogato fino al 31 dicembre 2020 dal Decreto Agosto, e infine  all’attuale scadenza del 31 marzo 2021 in base ai decreti di fine anno.

L’esonero fino a marzo 2021 dal pagamento delle tasse di occupazione si applica anche agli ambulanti titolari di concessioni o autorizzazioni per l’uso del suolo pubblico per l’esercizio del commercio.

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Tel. 0173/226611
e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui