Il Decreto Fiscale (D.L. 124/2019) ha esteso l’obbligo di denuncia fiscale all’Agenzia delle Dogane del deposito di gasolio in azienda, anche per chi ha cisterne con volumi tra i 5 ed i 10 metri cubi (ad oggi erano ricomprese solamente le aziende con cisterne di deposito superiori ai 10 metri cubi).
Quindi per dette cisterne è necessario avere apposita autorizzazione comunale e presentare denuncia fiscale presso l’Agenzia delle Dogane.
Questa nuova normativa comporta inoltre l’estensione dell’obbligo di dotazione di Registro di Carico e Scarico dei Carburanti, previsto per tutti gli esercenti di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli e industriali, collegati a serbatoi di capacità globale dai 5 metri cubi e fino a 10 metri cubi.
Il registro di carico e scarico è tenuto presso l’impianto all’interno delle rispettive contabilità aziendali, su supporto elettronico ovvero cartaceo senza vidimazione dell’Ufficio delle Dogane territorialmente competente. Il registro è valido fino alla cessazione della licenza di esercizio.
Tali obblighi decorrono dal 1° APRILE 2020
Il Decreto prevede infine l’obbligo di trasmissione presso l’ufficio delle Dogane di una comunicazione riepilogativa delle movimentazioni annuali, da effettuarsi a mezzo PEC entro il 28 febbraio di ciascun anno.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Amministrativo
tel. 0173/226611
e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it