COVID-19: IN ARRIVO IL BONUS TURISMO DELLA REGIONE PIEMONTE

 
 
 

Da 20 luglio è attivo il Bonus Turismo della Regione Piemonte, la misura della legge “RipartiPiemonte” che sostiene la ripresa del settore alberghiero ed extralberghiero, per strutture imprenditoriali (con partita Iva).

Si tratta di un contributo a fondo perduto erogato sulla base delle dimensioni e della classificazione della struttura, per sostenere le spese di adeguamento alle norme di sicurezza sanitaria e distanziamento sociale inerenti all’emergenza covid-19, quali la sanificazione dei locali, l’acquisto di attrezzature e dispositivi per eventuali situazioni di emergenza sanitaria e per interventi funzionali.

Come accedere al bonus

La procedura prevede che le strutture riceveranno un’e-mail con le istruzioni per procedere al caricamento dei propri dati e comunicare l’IBAN su cui si desidera venga accreditato il Bonus, che avverrà nel giro di qualche giorno.

Per accedere al sistema, compilare il modulo e comunicare l’IBAN su cui si desidera venga accreditato il bonus è necessario essere muniti di una delle seguenti credenziali di autenticazione digitale:

– SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

– CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

– CERTIFICATO DIGITALE in formato Carta Nazionale Servizio – CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personal computer.

In alternativa è possibile delegare all’Associazione Commercianti Albesi la compilazione della domanda.

Sarà inoltre indispensabile fornire il codice regionale identificativo tratto dalla piattaforma di comunicazione dei flussi turistici (Ross 1000), per permettere la corretta identificazione della struttura richiedente.

Questi gli importi dei bonus spettanti al settore alberghiero:

Testo alternativo

Per il settore extra-alberghiero (solo in forma imprenditoriale), l’importo del bonus è il seguente:

Testo alternativo

Le singole aziende devono risultare attive e aperte alla clientela, aver la sede legale e operativa nella Regione Piemonte, risultare iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente.

Il caricamento delle domande potrà avvenire esclusivamente in ordine alfabetico, a partire dalla data prevista dal seguente calendario:

– lettere A-C lunedì 20 luglio,

– lettere D-F martedì 21,

– lettere G-I mercoledì 22,

– lettere L-N giovedì 23,

– lettere O-Q venerdì 24,

– lettere R-T lunedì 27,

– lettere U-Z martedì 28/07.

Il bonus è cumulabile con altri sostegni di natura economica già attivi o da attivare e, pur non essendo richiesta la rendicontazione, sarà necessario conservare i giustificativi delle spese sostenute. Il totale della dotazione economica a livello regionale è di 10.730.000 euro.

 

I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni.

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI

UFFICIO FISCALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
fiscale@acaweb.it
0173 226611 

 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui