La Fondazione ENASARCO ha previsto per il 2020 alcune Prestazioni assistenziali legate all’emergenza Covid-19.
Di seguito le principali regole per beneficiare delle prestazioni.
Importo
- – 1.000 euro, in caso di forte riduzione del reddito.
- – 1.000 euro, in caso di contagio.
- – 8.000 euro, in caso di decesso.
Chi può richiedere
La prestazione può essere richiesta da:
- agenti in attività
- pensionati in attività
- familiari dell’iscritto deceduto in conseguenza dell’epidemia Covid-19.
Il requisito reddituale
Potranno richiedere le prestazioni di cui ai punti 1 e 2 gli iscritti che hanno avuto un reddito 2018 non superiore a 40.000 euro; in particolare, per il bonus di cui al punto 1, si dovrà autocertificare una diminuzione delle provvigioni – riferibile nel trimestre di contribuzione precedente la presentazione della domanda – superiore al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I contributi verranno assegnati tramite bandi quadrimestrali, secondo una graduatoria di reddito dal più basso al più alto.
Scadenza di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze:
- – dal 3 al 30 aprile 2020 (per il bando del 1° quadrimestre);
- – dal 1° maggio al 31 agosto 2020 (per il bando del 2° quadrimestre);
- – dal 1° settembre al 31 dicembre 2020 (per il bando del 3° quadrimestre).
Modalità
La domanda deve essere obbligatoriamente inviata online, tramite l’area riservata in Enasarco; per il solo inoltro della domanda è possibile rivolgersi al Patronato Enasco presso l’Associazione Commercianti Albesi.
Sul sito internet di Enasarco è possibile trovare il Bando completo per le erogazioni straordinarie e tutti i dettagli circa requisiti e modalità di accesso alle indennità relative all’emergenza Covid-19, nonché alle altre erogazioni straordinarie generalmente messe in atto dalla Fondazione.