BANDO VOUCHER SPRINT 2021 – CAMERA COMMERCIO DI TORINO

 

Con il Bando S.P.R.I.N.T. 2021 (Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie) la Camera di commercio di Torino sostiene l’adozione di tecnologie digitali e strumenti, informatici e non, per la riorganizzazione a fronte dell’emergenza COVID-19 e aumentare la capacità di risposta delle imprese all’emergenza, garantendone la continuità delle attività e rafforzandone le potenzialità di ripresa in tempi rapidi.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del voucher pari a €3.000.

L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in €1.000 e non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per acquisto di beni (nuovi e/o usati) e servizi strumentali, nonché servizi di consulenza e formazione, finalizzate a fronteggiare l’emergenza COVID 19, riferite alle seguenti tipologie:

– spese per acquisto o locazione di notebook e PC, tablet, pendrive USB, stampanti, scanner e relativi accessori purché finalizzati al lavoro a distanza;

– spese per acquisto o locazione di apparati orientati alla telematizzazione delle attività: webcam, microfono, altoparlanti, sistemi integrati per la videoconferenza (ivi incluso apparecchi fotografici, purché legati al lavoro a distanza e alla attività on line);

– spese per acquisto di tecnologie e servizi in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza, incluse spese e contratti per abbonamento a servizi in cloud in modalità software as a service;

– spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati e sicurezza di rete;

– spese per configurazione delle reti e degli strumenti per il lavoro a distanza;

– spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme e-commerce e sistemi di delivery);

– spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. modem e router Wi-fi, switch, antenne, – sono esclusi i dispositivi di telefonia mobile).

– spese di consulenza e di formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti;

– spese di consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al COVID-19;

– spese per acquisto di materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza;

– spese per acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea delle persone che entrano in contatto con la struttura e sistemi di controllo accessi;

– spese per acquisto di barriere separatorie (ad es. schermi in vetro, pannelli in plexiglass);

– spese per acquisto di materiale segnaletico e informativo.                

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute a partire dal 23/02/2020 fino alla data di presentazione della domanda, a fronte di fatture o altri giustificativi di spesa, esclusivamente intestati all’impresa richiedente il voucher, con data successiva al 22/02/2020.

NB: non saranno ammissibili le spese per le quali i richiedenti abbiano già ottenuto dalla Camera di commercio di Torino, per gli stessi costi ammissibili, la liquidazione di sostegno economico ai sensi del Bando Voucher SPRINT – Anno 2020 o del Bando per la concessione di voucher alle imprese per la formazione di competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo – Anno 2020.

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda ai sensi del presente Bando le microimprese e le piccole imprese che esercitano un’attività economica iscritte al REA, aventi sede legale e/o unità locali – al momento della presentazione della domanda – nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino e in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere attive, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese nonché in regola con il pagamento del diritto annuale;

b) non essere soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non avere ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione;

c) ai soggetti che abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Torino.

TEMPI E PROCEDURE

Le richieste di voucher devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 9.00 del 22/03/2021 alle ore 17.00 del 30/04/2021

 

Per maggiori informazioni:
Davide Paganotti 0173/226671 dpaganotti@ascomfidinordovest.it
Elisa Montrucchio 0173/226549 elisa.montrucchio@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui