Per sostenere l’inserimento in azienda di nuove figure professionali e/o la formazione delle risorse umane già presenti, la CCIAA di Cuneo ha indetto il Bando voucher formazione e lavoro 2021, con riferimento a innovazione, digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Entità del contributo
Il contributo camerale è pari al 50% delle spese ammissibili al netto Iva, fino a un contributo massimo di € 2.000.
Le spese, al netto Iva, non devono essere inferiori a € 2.000.
I fondi a disposizione ammontano complessivamente a € 150.000.
I soggetti beneficiari sono finanziati in ordine cronologico di presentazione sulla piattaforma telematica e in funzione della disponibilità delle risorse
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra il 1°/01/2021 e il 30/11/2021.
Devono essere riferite esclusivamente alla sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo.
Sono ammesse 2 tipologie di spesa:
LINEA A – inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.
Inserimento in azienda di nuove figure professionali, con riferimento a:
- • innovazione e digitalizzazione
- • sostenibilità e riconversione ambientale
- • innovazione del processo produttivo in ambiti specifici dell’organizzazione dell’impresa
attraverso la stipulazione a far data dal 01/01/2021 di:
- • tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi)
- • contratti di apprendistato
- • assunzioni a tempo determinato o indeterminato
LINEA B – formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.
Servizi di formazione delle risorse umane, fruiti dal 01/01/2021 ed erogati a soggetti in possesso di certificazione di qualità in base alla norma Uni EN ISO9001-2015settore EA37 ed accreditati in Regione Piemonte, finalizzati alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:
- • competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza COVID-19
- • competenze in termini di innovazioni di prodotto e di processo, organizzative e di gestione
- • dei diversi cicli aziendali
- • competenze in termini di sostenibilità e di riconversione ambientale
- • competenze sul web marketing, sull’utilizzo dei social media e sullo sviluppo delle attività on-line attraverso e-commerce e/o market place – esclusivamente per le imprese che non sono risultate beneficiarie del contributo sul bando Voucher PID 2021
Beneficiari
Sono ammissibili le imprese che presentino i seguenti requisiti:
- a) avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo;
- b) essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- c) essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- d) non si trovino in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019
- e) abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a partire dal 10 maggio 2021 alle ore 14 fino al 30/11/2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
La presentazione della domanda di contributo avviene mediante la compilazione di un modulo base generato dal sistema Webtelemaco.
Per informazioni e compilazione della domanda:
Associazione Commercianti Albesi
Ufficio credito
Davide Paganotti 0173/226671 dpaganotti@ascomfidinordovest.it
Elisa Montrucchio 0173/226549 elisa.montrucchio@acaweb.it
Federico Chiavassa 0173/226557 federico.chiavassa@acaweb.it