Bando CCIAA AT-AL per eventi fieristici

Beneficiari 

MPMI con sede e/o unità locale nelle province di Alessandria e di Asti, iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale e del DURC.

 

Iniziative ammissibili 

Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di evento con svolgimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023:  

  • fiere all’estero e fiere a carattere internazionale in Italia; 
  • eventi collettivi di presentazione prodotti all’estero.

 

Spese ammissibili 

Sono ammesse a contributo le seguenti spese sostenute nel periodo 1°gennaio-31 dicembre 2023 e gli eventuali acconti riferiti all’evento fieristico, pagati nel 2022:   

  • locazione e allestimento dell’area espositiva compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc.; 
  • iscrizione alla fiera/evento; 
  • inserimento nel catalogo fieristico; 
  • trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario); 
  • servizio di interpretariato, steward/hostess e promoter, se affidati all’esterno.

 

Spese escluse 

Non sono ammissibili le spese di personale, viaggio e soggiorno, taxi, navette, parcheggio, spese per materiali promozionali, spese di rappresentanza e di produzione di campionature, spese di investimento. 

 

Entità del contributo 

La Camera concede un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore dell’intervento, determinato in percentuale sul valore delle spese ammesse, fino ad un massimo di: 

  • €5.000 per la partecipazione a fiere ed eventi collettivi in Paesi extra UE; 
  • €4.000 per la partecipazione a fiere ed eventi collettivi in Paesi dell’Unione Europea;
  • €2.000 per la partecipazione a fiere in Italia a carattere internazionale. 

È previsto un limite minimo di spesa di €3.000. Alle imprese in possesso del rating di legalità è concessa un’ulteriore premialità di €150. Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando, per un singolo evento fieristico. 

 

Modalità di presentazione della domanda 

Le domande devono essere inviate quando tutti i servizi connessi alla partecipazione all’evento fieristico siano stati fatturati e interamente pagati. Le domande devono essere trasmesse tassativamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” nel rispetto dei seguenti termini:  

  • eventi fieristici che hanno avuto luogo nel 1° semestre 2023 => a partire dalle ore 9.00 del 22 giugno 2023 fino alle ore 21:00 del 30 settembre 2023;
  • eventi fieristici che hanno avuto luogo nel 2° semestre 2023 => a partire dalle ore 9.00 del 1° ottobre 2023 fino al 31 gennaio 2024. 

È fatta salva l’anticipata chiusura del bando per esaurimento delle risorse disponibili. 

 

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)

Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it

Melanie Monticone 0173/226663
melanie.monticone@acaweb.it

Elisa Montrucchio 0173/226549
elisa.montrucchio@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui