Bandi CCIAA di Cuneo 2023: oltre 1.500.000 euro per investimenti in sostenibilità e competitività delle imprese

Pubblicati il 10 luglio sul sito della Camera di Commercio di Cuneo https://www.cn.camcom.it/bandi i bandi dedicati allo sviluppo dei criteri ESG e alla transizione energetica, alle reti d’impresa, all’alternanza scuola-lavoro, al sostegno dei progetti innovativi, inclusivi e sostenibili proposti dalle Associazioni di Categoria su tematiche di grande interesse economico e sociale. 

 

BANDO ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA – Scadenza invio domande 30/09/2023 

Dopo l’esperienza del 2022, viene riproposto il bando dedicato allo sviluppo dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e alla transizione energetica per stimolare il percorso delle imprese cuneesi verso la sostenibilità. Forte di un plafond di 770.000 euro, il bando 2023 prevede la possibilità di finanziare le consulenze riferite a un ampio spettro di progettualità che spaziano, ad esempio, dall’analisi delle forniture di energia agli studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica e di realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). C’è anche la possibilità di formare e qualificare le risorse interne per il ruolo di Energy Manager con corsi di almeno 40 ore. 

 

BANDO RETI DI IMPRESA – Scadenza invio domande 10/11/2023 

Uno stanziamento di 50.000 euro finanzia un bando destinato a supportare la costituzione, l’eventuale revisione e la promozione delle reti d’impresa, tipologia contrattuale che consente di mettere in comune attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale e rafforzare la competitività delle aziende senza che debbano rinunciare alla propria autonomia giuridica individuale. 

 

BANDO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – Scadenza invio domande 15/11/2023 

L’Alternanza scuola-lavoro, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ne arricchisce la formazione e i percorsi di studio. Con uno specifico bando sono stati destinati 80.000 euro per incentivare le imprese che attivano percorsi di alternanza scuola lavoro con studenti della scuola secondaria di secondo grado e i centri di formazione professionale (CFP), con durata minima di 80 ore. 

 

BANDO PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI INNOVATIVI, INCLUSIVI E SOSTENIBILI – Scadenza invio domande 11/08/2023 

La Camera di commercio di Cuneo intende sostenere la realizzazione, da parte delle associazioni di categoria o loro società di servizi, di progetti innovativi, inclusivi e sostenibili ad alto valore sociale sulle seguenti tematiche: 

  • la sostenibilità, al fine di facilitare la diffusione di pratiche eco sostenibili, con particolare riferimento alle comunità energetiche rinnovabili e/o iniziative di economia circolare;
  • l’orientamento al lavoro e alle professioni, per dare risposte alla difficoltà delle imprese nel reperire personale qualificato, anche attraverso l’offerta di percorsi professionalizzanti, idonei ad accrescere le competenze spendibili sul mercato del lavoro, verso:
    – i giovani, con l’obiettivo di rinforzare e rendere strutturali i legami tra mondo della scuola e delle imprese;
    – il reinserimento occupazionale, anche per le persone in condizioni di particolare.

svantaggio; 

  • la qualificazione e la stabilizzazione dei lavoratori stranieri.

Nelle prossime settimane saranno destinate, con il sistema camerale piemontese e la Regione Piemonte, altre risorse al bando voucher digitali. 

L’Ufficio Credito dell’Associazione Commercianti Albesi è disponibile alla redazione delle domande di finanziamento ai seguenti recapiti: 

UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it

Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it
Melanie Monticone 0173/226663
melanie.monticone@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui