Bandi a sostegno dell’innovazione digitale delle imprese – In partenza 2 bandi con contributi a fondo perduto

La Camera di Commercio di Cuneo e Unioncamere Piemonte hanno approvato 2 bandi di prossima apertura, con contributi a fondo perduto, per favorire la digitalizzazione delle imprese. L’avvio è previsto rispettivamente per il 18 e il 24 ottobre.  

L’Associazione Commercianti Albesi, tramite il proprio Ufficio Credito, può fornire il necessario supporto per individuare la soluzione migliore per la presentazione della domanda 

Compila il form e descrivici il tuo progetto

Camera Commercio di Cuneo: bando innovazione e digitalizzazione - Domande dal 18 ottobre 2023 - “Digitale sotto casa – Marketing evoluto” 

Obiettivi 

La Camera di Commercio di Cuneo intende promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale in tutti i settori economici attraverso il supporto a iniziative di innovazione, anche sul piano dell’internazionalizzazione, alla valorizzazione economica della proprietà industriale, allo sviluppo di nuova imprenditorialità innovativa e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto. 

 

Beneficiari 

MPMI di tutti i settori attive, iscritte al Registro delle Imprese, in regola con il DURC e con il pagamento del diritto camerale e definite non in difficoltà secondo la normativa vigente. 

 

Entità Contributo 

I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 per impresa, oltre alcune premialità previste. 

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva. 

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 3.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione. 

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00. 

Prevista una premialità pari a euro 500,00 per le imprese ubicate nelle terre alte (sopra 800 metri s.l.m.). 

I contributi saranno erogati con le ritenute di legge (ritenuta 4%).  

 

Tipologie Spese ammissibili 

LINEA 5: “DIGITALE SOTTO CASA – MARKETING EVOLUTO” si tratta di un percorso di accompagnamento per commercianti, esercenti attività di somministrazione, artigiani, piccoli produttori, articolato in tre fasi: 

  1. attività di tutoraggio gratuito in collaborazione con i Digital Promoter della Camera di Commercio (iscrizione al portale digitalesottocasa.it, incontro di coaching dedicato per l’analisi dei fabbisogni digitali – della durata max 2 ore – da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo);
  2. attività di formazione gratuita attraverso la fruizione di max 8 ore di webinar selezionati in funzione delle esigenze emerse nell’analisi dei fabbisogni, da completare entro e non oltre la presentazione rendicontazione della domanda;
  3. spese di acquisto di software – strettamente connessi alle tecnologie seguenti – e spese di consulenza attinenti alla progettazione e sviluppo di:
    canali digitali di promozione e comunicazione dell’impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.);
    – applicazioni digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell’impresa;
    – piattaforme e sistemi per l’e-commerce e l’innovative payment;
    – attivazione di sistemi di realtà aumentata per Virtual TryON e Virtual TryOut;
    – sviluppo di comunicazione digitale sul punto vendita fisico (digital shelf, sistemi per la misurazione dell’utenza sul punto fisico, chioschi digitali interattivi);
    – piattaforme digitali a supporto della distribuzione dei campioni gratuiti di prodotto (sampling).


UNIONCAMERE PIEMONTE Bando “Voucher digitalizzazione PMI” - Domande dal 24 ottobre 2023 

Obiettivi 

Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto (voucher) per la realizzazione di progetti di digitalizzazione realizzati da micro, piccole e medie imprese. 

 

Beneficiari 

MPMI di tutti i settori economici, attive presso il Registro delle Imprese, in regola con il DURC e con il pagamento del diritto camerale e definite non in difficoltà secondo la normativa vigente.  

Sono escluse le attività di produzione primaria prodotti agricoli e le attività finanziarie ed assicurative. 

Sono considerate beneficiari le imprese di qualsiasi entità che esercitino un’attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica. In particolare, sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica. 

 

Entità Contributo 

Contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute in base alle dimensioni dell’impresa:

Micro impresa   65% 
Piccola impresa   60%  
Media impresa   50%  

L’importo minimo del voucher richiedibile è di euro 4.000,00 per la micro impresa, euro 5.000,00 per la piccola e media dimensione. La dimensione massima del voucher richiedibile per tutte le classi dimensionali è euro 25.000,00. 

  % aiuto a fondo perduto  Voucher minimo a fondo perduto  Voucher massimo a fondo perduto  Importo minimo del progetto di investimento 
Micro  65% 4.000 € 25.000,00 €  6.153,84 €
Piccola 60% 5.000 € 25.000,00 € 8.333,33 €
Media 50% 5.000 € 25.000,00 € 10.000,00 €

 

Tipologie Spese ammissibili 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione: 

a. beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2, come di seguito riportati.

b. servizi di consulenza, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2.

c. servizi di formazione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2.

La somma delle spese di cui alle lett. b) e c) non può superare il 30% del totale delle spese ammissibili del progetto di investimento. 

A puro scopo esemplificativo, si considerano beni strumentali quelli che favoriscono lo sviluppo di una produzione intelligente, inclusi l’insieme di prodotti materiali e immateriali (impianti, macchinari, attrezzature, software o licenze) utilizzati da imprese e professionisti nei processi produttivi. 

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2. 

 

Si allegano ELENCO 1 e 2 con le TECNOLOGIE ammissibili ed elenco della tipologia spese escluse 

 

Ai fornitori dei soli servizi di consulenza e/o formazione sono richiesti specifici requisiti. 

 

Rispetto principio DNSH 

Il rispetto del principio di non arrecare un “danno significativo all’ambiente” (DNSH) costituisce criterio di ammissibilità sostanziale per la misura. 

Compila il form e descrivici il tuo progetto

L’Ufficio credito dell’ACA può suggerirti il miglior modo di presentare la domanda. 

 

Per maggiori informazioni:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
credito@acaweb.it

Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it 

Elisa Montrucchio 0173/226549
elisa.montrucchio@acaweb.it



La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui