ASSUNZIONE URGENTE DI LAVORATORI DIPENDENTI QUANDO GLI UFFICI ACA SONO CHIUSI

  

In linea generale, la comunicazione al Centro per l’Impiego dell’assunzione di Lavoratori dipendenti deve essere fatta entro il giorno precedente l’inizio del lavoro.

Tuttavia, nei casi di estrema urgenza, la comunicazione può essere fatta il giorno stesso purché preceda effettivamente l’inizio del lavoro.

L’onere della prova di dimostrare l’effettiva urgenza da cui è derivata l’improvvisa assunzione del lavoratore è a carico del datore di lavoro.

Come chiarito dal Ministero del Lavoro, le cause principali per le quali è possibile presentare l’assunzione il giorno stesso tramite modello unificato URG – cosiddette assunzioni per “FORZA MAGGIORE” – sono:

  • • un’improvvisa malattia o infortunio di un lavoratore;
  • • un’improvvisa assenza ingiustificata;
  • • una prenotazione giunta nello stesso giorno di effettuazione del banchetto;
  • • altri casi per i quali l’azienda deve dimostrare che era impossibile presentare la “comunicazione di assunzione” il giorno precedente.

Oltre a quanto sopra, tra le motivazioni per cui si può utilizzare il modello UNIFICATO URG rientra anche la chiusura degli uffici di consulenza (A.C.A.) [Esempio al sabato pomeriggio o nei giorni festivi o alla sera dopo la chiusura degli uffici].

Si precisa che in questo caso la comunicazione deve comunque essere presentata il giorno precedente l’inizio del lavoro.

In questi casi l’azienda deve inviare la comunicazione di assunzione, tramite il modello “comunicazione obbligatoria unificato urg” via fax sia al numero 848 800 131 (costo di una telefonata urbana chiamando da rete fissa) sia al nostro Ufficio Paghe (fax 0173/362139) affinché si possa procedere, nel primo giorno utile, a completare l’assunzione con la presentazione del “modello unilav”.

Si precisa che l’ufficialità della comunicazione è data dall’invio al numero di fax ministeriale e non al numero di fax dell’A.C.A.

 

SCARICA IL MODELLO UNIURG:

https://www.cliclavoro.gov.it/Moduli%20e%20Documenti/UNIURG_AGGIORNATO.v6.pdf

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO UNIFICATO URG

Scrivere in stampatello leggibile.

Sezione 1 – Datore di lavoro:

  • • Codice Fiscale datore di lavoro: se ditta individuale indicare il codice fiscale del titolare, se società indicare la Partita Iva;
  • • Denominazione datore di lavoro: indicare la denominazione esatta della ditta

Sezione 2 Lavoratore:

  • • Codice Fiscale: indicare il codice fiscale esatto del lavoratore (desumibile anche dalla tessera sanitaria);
  • • Cognome/ Nome: Indicare il cognome ed il nome in modo completo. Se nella tessera del codice fiscale ci sono più nomi (Esempio Giovanni Mario) indicarli entrambi;

Sezione 3 – Rapporto di lavoro:

  • • Data di inizio: indicare la data di inizio del lavoro che di regola deve essere il giorno successivo a quella dell’invio o in casi eccezionali il giorno stesso.

Sezione 4 – Dati di invio:

  • • Data di invio: indicare la data del giorno in cui viene fatto il fax;
  • • Motivo urgenza: indicare il motivo dell’urgenza.

Se l’invio tramite il mod. UNIFICATO URG è dovuto alla chiusura degli uffici ACA indicare:

 

CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CONSULENZA

– In questo caso la comunicazione

deve essere presentata il giorno prima (es. il

sabato sera per un’assunzione decorrente

dalla domenica).

– gli spazi seguenti al motivo dell’urgenza

NON devono essere compilati –

ATTENZIONE: copia del modello unificato URG inviato via fax al n. 848 800 131 deve essere firmata dal lavoratore ed allo stesso deve esserne consegnata una copia PRIMA DELL’INIZIO DEL LAVORO.

 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO PAGHE
tel. 0173/226611
e-mail libripaga@acaweb.it

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