In linea generale, la comunicazione al Centro per l’Impiego dell’assunzione di Lavoratori dipendenti deve essere fatta entro il giorno precedente l’inizio del lavoro.
Tuttavia, nei casi di estrema urgenza, la comunicazione può essere fatta il giorno stesso purché preceda effettivamente l’inizio del lavoro.
L’onere della prova di dimostrare l’effettiva urgenza da cui è derivata l’improvvisa assunzione del lavoratore è a carico del datore di lavoro.
Come chiarito dal Ministero del Lavoro, le cause principali per le quali è possibile presentare l’assunzione il giorno stesso tramite modello unificato URG – cosiddette assunzioni per “FORZA MAGGIORE” – sono:
• un’improvvisa malattia o infortunio di un lavoratore;
• un’improvvisa assenza ingiustificata;
• una prenotazione giunta nello stesso giorno di effettuazione del banchetto;
• altri casi per i quali l’azienda deve dimostrare che era impossibile presentare la “comunicazione di assunzione” il giorno precedente.
Oltre a quanto sopra, tra le motivazioni per cui si può utilizzare il modello UNIFICATO URG rientra anche la chiusura degli uffici di consulenza (A.C.A.) [Esempio al sabato pomeriggio o nei giorni festivi o alla sera dopo la chiusura degli uffici].
Si precisa che in questo caso la comunicazione deve comunque essere presentata il giorno precedente l’inizio del lavoro.
In questi casi l’azienda deve inviare la comunicazione di assunzione, tramite il modello “comunicazione obbligatoria unificato urg” via fax sia al numero 848 800 131 (costo di una telefonata urbana chiamando da rete fissa) sia al nostro ufficio paghe (fax 0173/362139) affinché si possa procedere, nel primo giorno utile, a completare l’assunzione con la presentazione del “modello unilav”.
Si precisa che l’ufficialità della comunicazione è data dall’invio al numero di fax ministeriale e non al numero di fax dell’A.C.A.
CLICCA QUI per leggere le istruzioni per la compilazione del Modello UNIFICATO URG