Dalle ore 8 di domenica 19 luglio, con l’apertura del Pronto Soccorso dell’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, si avvia ufficialmente l’attività generale del nuovo nosocomio.
Alla stessa ora, con la chiusura del Pronto Soccorso del “San Lazzaro” di Alba, cessa l’attività dell’ospedale cittadino.
L’ospedale di Verduno è infatti pronto ad accogliere tutte le attività ospedaliere dell’ASL CN 2 Alba-Bra. Il trasferimento dei servizi ospedalieri avverrà il 18 e 19 luglio 2020.
Che cosa ci sarà a Verduno
Presso il presidio ospedaliero unico dell’ASL verranno effettuati tutti i ricoveri (ordinari e in ciclo diurno, come day hospital e day surgery), tutti gli interventi chirurgici, l’assistenza in Pronto Soccorso e tutte le indagini, anche ambulatoriali, che richiedono macchinari unicamente presenti in ospedale (per esempio la Risonanza Magnetica) o che richiedono assistenza particolare (per esempio, gastroscopie o colonscopie).
Cosa rimane ad Alba e Bra
Verranno mantenute tutte le attività di prevenzione e tutte le prestazioni diagnostiche (radiologia tradizionale) e terapeutiche ambulatoriali che non richiedano l’effettuazione in ospedale, il punto prelievi, vaccinazioni, consultori, screening senologico e mammografie.
Rimangono anche gli sportelli amministrativi.
Nel vademecum che riportiamo in allegato, il dettaglio dei servizi che rimarranno presso il “San Lazzaro” di Alba, presso il “Santo Spirito” di Bra o presso le sedi distrettuali del comune di Alba e di Bra.
NOTA: per ragioni organizzative, nella giornata di venerdì 17 luglio non saranno effettuati i prelievi di sangue.
PER INFORMAZIONI l’Asl Cn2 invita a contattare i seguenti recapiti:
tel. 0173 / 316856, ore 9-13 e 13.30–16.00, dal lunedì al sabato;
e-mail all’indirizzo urp@aslcn2.it.
IL TRASPORTO PUBBLICO DA E PER L’OSPEDALE “MICHELE E PIETRO FERRERO” DA LUNEDÌ 20 LUGLIO 2020
1. ALBA: Autostazione corso Matteotti – Piazza Stazione Fs – San Cassiano – Cantine Roddi – Verduno Ospedale (e ritorno)
Linea 8
15 corse quotidiane dal lunedì al venerdì
Partenze ogni ora:
– da Alba la prima alle 6.05, l’ultima alle 22.05
– da Verduno la prima alle 6.35 e l’ultima alle 23.25.
Le corse quotidiane si riducono a 10 il sabato e a 3 la domenica e i festivi.
Il regime delle corse così definito sostituirà l’attuale regime provvisorio in vigore dal 29 giugno.
2. BRA: Movicentro Stazione Fs – Pollenzo – Verduno Ospedale (e ritorno)
Linea 1
Partenze ogni ora:
– da Bra la prima alle 6.05, l’ultima alle 22.05
– da Verduno la prima alle 6.55, l’ultima alle 23.26.
Il regime è in vigore dal 22.06.2020 (potrebbe subire variazioni: per aggiornamenti consultare direttamente il sito Grandabus all’indirizzo https://grandabus.it/orari)