AMBULANTI, MANIFESTAZIONE A MILANO

La Federazione italiana venditori su area pubblica, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, ha deciso di intervenire nel dibattito sulla fantomatica direttiva europea “Bolkestein” e, in particolare, sulla volontà del governo – contenuta nel comma 1181 della legge di Bilancio 2018 – di prorogare al 2020 le procedure di rinnovo delle concessioni degli ambulanti, generando nuove incertezze per l’intera categoria.

SERVE UNA LEGGE AD HOC
Domenica 25 febbraio alle ore 10.30 avrà luogo a Milano presso Milano Congressi – Sala Silver (via Gattamelata, gate 14), l’assemblea nazionale quadri e dirigenti federali del settore, per esporre agli esponenti politici una serie di proposte della categoria rappresentata, che si richiede vengano accolte e messe in atto nel corso della prossima legislatura.
Secondo il sindacato, “serve una legge che non metta a rischio il posto di lavoro, che valorizzi la professionalità maturata sul posteggio, che tuteli le imprese, sostenga la riqualificazione e l’ammodernamento delle aree mercatali e trasferisca le competenze dell’ambulantato alle Regioni, contrasti l’abusivismo e non ci consideri operatori economici di serie b”.

COME PARTECIPARE
Anche la delegazione F.I.V.A. di Alba, presieduta dal presidente Battista Marolo – che ne è anche il presidente regionale -, aderirà all’iniziativa del 25 febbraio e con il coordinamento dell’Associazione Commercianti Albesi sta organizzando la trasferta gratuita a Milano per gli operatori che intenderanno partecipare.

Per adesioni è possibile contattare la segreteria F.I.V.A. di Alba, tel. 0173/226611.

 

AD ALBA TORNA IL MERCATO EUROPEO, DALL’8 AL 10 GIUGNO
La delegazione albese F.I.V.A. è in piena attività per definire il calendario dei mercati cittadini. In particolare, per il 2018 si torna a parlare del Mercato Europeo, quest’anno in vista della terza edizione, che si ipotizza di programmare, sempre in accordo con il Comune di Alba e i sodalizi commerciali Albauno e Albapiù, nei giorni 8, 9 e 10 giugno. «Crediamo sia possibile ricalcare il format che ha funzionato ed ha catalizzato un pubblico numeroso sui corsi Langhe e Piave e su piazza Cristo Re – dichiara Marolo –. Confidiamo nuovamente in una sinergia positiva tra tutti i soggetti coinvolti».

Il Mercato Europeo porta ad Alba banchi di specialità enogastronomiche e artigianato da numerosi Paesi europei ed extraeuropei, consente di conoscere gli altri popoli attraverso il settore food e contribuisce all’atmosfera cosmopolita della stagione turistica albese.

 

 

 freccia  Torna alle news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui