La commissione ha evidenziato come gli studenti impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro devono essere equiparati a lavoratori, con tutti gli obblighi e doveri per il Datore di Lavoro per quanto concerne la sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Tali studenti debbono ricevere una formazione generale preventiva in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dall’istituzione scolastica. Questa dovrà essere integrata con una formazione specifica relativa ai rischi presenti nell’azienda ospitante, fatta salva la possibilità di regolare, nella convenzione tra quest’ultima e l’istituzione scolastica, il soggetto a carico del quale gravano gli oneri formativi.
Agli studenti in regime di alternanza è inoltre garantita la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla normativa vigente ed in base ai rischi aziendali. Nei casi in cui la sorveglianza sanitaria si renda necessaria, la stessa è a cura delle aziende sanitarie locali. È anche possibile regolare tale incombenza nella convenzione tra le parti.
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