Tali obblighi sono in capo al Datore di Lavoro Committente pubblico o privato che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo. La presenza, anche saltuaria, di personale dipendente dal Committente ne dà la disponibilità giuridica.
Si parla di rischi da interferenza nel momento in cui più lavoratori afferenti ad aziende diverse prestano la loro opera sullo stesso luogo di lavoro.
In caso di affidamento di lavori in appalto ad imprese o lavoratori autonomi, il datore di lavoro committente deve:
• verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi;
• pianificare e promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività appaltate a ditte esterne con quelle svolte dal proprio personale;
• elaborare un UNICO documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze generati da tutte le attività appaltate.
Nei singoli contratti di appalto, di subappalto e di somministrazione devono essere specificamente indicati a pena di nullità, i costi per le misure in materia di sicurezza adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi.
Nell’ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall’impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento.
Quando il DUVRI non è obbligatorio
È importante sottolineare che non sussiste l’obbligo di elaborazione del DUVRI in caso di fornitura di servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature, nonché ai lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai cinque uomini / giorno in un arco temporale di un anno dalla data di inizio dei lavori, sempre che essi non comportino particolari rischi, come un elevato rischio incendio o in tutte le attività svolte in ambienti confinati o in cui vi sia presenza di agenti cancerogeni, mutageni, biologici, di amianto o di atmosfere esplosive, nonché nelle attività che presentino rischi di caduta dall’alto o di seppellimento.
Per informazioni e consulenza per l’elaborazione del DUVRI
Ufficio Servizi Innovativi
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it