Indice argomenti:
Assegnazione agevolata dei beni ai soci
Vengono reintrodotte le seguenti misure agevolative:
- assegnazione e cessione agevolata ai soci di beni immobili (con l’eccezione di quelli strumentali per destinazione) e di beni mobili registrati (es. autovetture) non strumentali;
- trasformazione in società semplice di società, di persone o di capitali, che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei predetti beni.
I benefici fiscali competono per le operazioni attuate entro il 30.9.2026.
I benefici fiscali si sostanziano:
- nell’imposizione sostitutiva dell’8% (10,5% per le società che risultano di comodo) sulle plusvalenze realizzate sui beni assegnati ai soci, o destinati a finalità estranee all’esercizio dell’impresa a seguito della trasformazione;
- nell’imposizione sostitutiva del 13% sulle riserve in sospensione d’imposta annullate a seguito delle operazioni agevolate.
Le società interessate sono tenute a versare le imposte sostitutive dovute:
- per il 60% entro il 30.9.2026;
- per il rimanente 40% entro il 30.11.2026.
Estromissione di beni delle imprese individuali
Viene riproposta, per le imprese individuali, la possibilità, previo pagamento di una imposta sostitutiva di IRPEF ed IRAP pari all’8% della differenza tra il valore normale dei beni e il relativo valore fiscalmente riconosciuto, di estromettere dal patrimonio dell’impresa i beni immobili strumentali non produttivi di reddito fondiario.
Condizioni
- i beni siano posseduti alla data del 30.09.2025;
- le esclusioni vengano poste in essere dall’1.01.2026 al 31.05.2026.
Ulteriori disposizioni
- versamento dell’imposta sostitutiva: entro il 30.11.2026 (60%) ed entro il 30.06.2027 (40%)
- effetti dell’estromissione: decorrono dall’1.01.2026.
Rivalutazione di partecipazioni e terreni
Viene ulteriormente incrementata l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulla rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni (quotate e non quotate) che passa dal 18% al 21%.
Resta invariata al 18%, invece, l’imposta sostitutiva sulla rivalutazione dei terreni (agricoli ed edificabili).
Decorrenza
L’incremento dell’aliquota dal 18% al 21% avrà efficacia dalle rivalutazioni di partecipazioni riferite all’1.01.2026 e perfezionate entro il 30.11.2026.
Professionisti e pagamenti della pubblica amministrazione
A decorrere dal 15.06.2026, le amministrazioni pubbliche e le società a prevalente partecipazione pubblica anche per il pagamento di importi fino a Euro 5.000 agli esercenti di arti e professioni per l’attività professionale svolta verificano se questi ultimi abbiano delle cartelle di pagamento scadute e non pagate, di qualunque ammontare.
Nel qual caso, il pagamento andrà in favore:
a) dell’agente della riscossione, fino al completamento del debito rimanente;
b) del beneficiario, nel caso in cui parte delle somme superino l’ammontare del debito.
Indebite compensazioni
È stata prevista la riduzione della soglia utile a far scattare il divieto di compensazione di crediti.
In particolare, non sarà possibile effettuare compensazioni di crediti per i contribuenti che abbiano debiti iscritti a ruolo per importi complessivi superiori a 50.000 Euro (in luogo di importi complessivi superiori a 100.000 Euro).
Tale divieto non opera se:
- è in essere una dilazione delle somme iscritte a ruolo;
- viene presentata domanda di rottamazione dei ruoli.
Decorrenza
La novità dovrebbe operare per le compensazioni eseguite dall’1.1.2026 (occorre fare riferimento all’esecuzione della delega di pagamento).
Differimento plastic TAX e sugar TAX
È stata prevista un’ulteriore proroga al 1° gennaio 2027 per l’entrata in vigore della plastic tax e della sugar tax.
Contributo sulle piccole spedizioni
È istituito, nel rispetto della normativa dell’UE in materia doganale e fiscale, un contributo per la copertura delle spese amministrative correlate agli adempimenti doganali relativi alle spedizioni di modico valore (valore dichiarato non superiore a Euro 150,00) provenienti da Paesi terzi
Tale contributo sarà pari a 2 Euro e verrà riscosso dagli Uffici delle dogane all’atto dell’importazione definitiva.
Accise sui carburanti
Le aliquote dell’accisa su benzina e gasolio impiegati come carburante sono unificate e portate a Euro 672,90 per 1000 litri.
Sono esclusi dall’aumento i carburanti utilizzati a scopi agricoli, per motori fissi usati in stabilimenti industriali o per la movimentazione delle merci nei porti.
Per informazioni generali:
UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

