Accordo “Sviluppo Impresa”: ACA – Comune di Alba – Banca d’Alba
Si ricorda che è attiva la misura “Sviluppo impresa”, creata grazie all’accordo tra Associazione Commercianti Albesi, Comune di Alba e Banca d’Alba, per sostenere le piccole e medie imprese negli investimenti destinati a sviluppare la propria attività: dall’ampliamento dei locali in cui l’impresa ha sede alle dotazioni di attrezzature, dall’informatizzazione all’utilizzo di nuove tecnologie, dal risparmio energetico alla sostenibilità ambientale.
Nel dettaglio, la misura prevede:
- finanziamenti a tasso agevolato fino al 100% dei costi sostenuti nel 2025 (importo massimo euro 60.000);
- durata massima 60 mesi (5 anni);
- tasso fisso pari al 3%;
- nessuna spesa applicata al mutuo.
I finanziamenti saranno garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia.
Il costo delle pratiche di richiesta garanzia (variabile tra i 250,00 e i 350,00 Euro a pratica) per le imprese con sede nel territorio di Alba è interamente sostenuto dall’Associazione Commercianti Albesi e dal Comune di Alba e per le imprese con sede nel resto del territorio è sostenuto dall’ACA.
L’iniziativa rimarrà valida per tutto l’anno 2025.
Le imprese interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Credito dell’Associazione Commercianti Albesi (vedasi riferimenti al fondo della pagina) oppure alle filiali di Banca d’Alba del territorio.
Agevolazione “Sabatini – TER” per gli investimenti ad uso produttivo
Gli investimenti ad uso produttivo – cioè attinenti all’attività aziendale -, finanziati dall’accordo “Sviluppo impresa”, possono beneficiare anche delle agevolazioni riguardanti la “Sabatini – TER”, con la sola eccezione della voce di spesa per ristrutturazione dei locali di produzione.
“Sabatini – TER” è un incentivo ministeriale che riconosce all’impresa, che sostiene investimenti ad uso produttivo, l’erogazione di un contributo a fondo perduto nella forma variabile dal 7,7% al 10%, come rimborso degli oneri finanziari dovuti al finanziamento stesso. L’incentivo varia in relazione alla tipologia di investimento effettuato, ed è calcolato sull’effettivo importo di spesa rendicontato e pagato.
Per ulteriori informazioni sui servizi contattare:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it

