Sicurezza sul lavoro: aggiornamento obbligatorio della documentazione

La valutazione dei rischi con la relativa stesura del documento è una disposizione obbligatoria in capo a tutte le aziende ed è stata istituita dal Decreto Legislativo 81/08. Tale normativa dispone inoltre che la valutazione debba essere rivista periodicamente, anche in occasione di variazione del processo produttivo o della riorganizzazione del lavoro.

Scopri di più

Manifestazioni ed eventi: nuove disposizioni di sicurezza

A seguito dei gravi fatti avvenuti a Torino in piazza San Carlo, il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha evidenziato la necessità di governare e gestire gli aspetti di safety (dispositivi e misure strutturali per prevenire infortuni sul lavoro e incendi) e security (servizi di ordine e sicurezza pubblica) di tutte le manifestazioni ed eventi.

Scopri di più

prodotti da costruzione: nuove regole e sanzioni

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale una nuova normativa inerente i prodotti da costruzione, in vigore dal 9 agosto 2017.

Scopri di più

Igiene degli alimenti: controlla le tue lavorazioni

Ricordiamo a tutte le imprese del settore alimentare, l’obbligo di disporre di procedure scritte finalizzate al controllo igienico-sanitario delle lavorazioni.

Scopri di più

Prodotti surgelati o congelati al ristorante: obbligo di segnalazione ai clienti

Ricordiamo a tutte le attività di ristorazione, commercio e somministrazione di alimenti congelati o surgelati, l’obbligo di informazione al cliente sulla reale natura dei prodotti venduti.

Scopri di più

grano duro, riso indicazione dell’origine

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di due specifici Decreti Ministeriali, viene definita l’obbligatorietà dell’indicazione di origine in etichetta del grano duro per paste di semola di grano duro e del riso.

Scopri di più