Accesso degli animali negli esercizi di vendita al dettaglio di alimenti: precisazioni

Il Ministero della Salute ha precisato quali devono essere le condizioni per permettere l’accesso di animali domestici agli esercizi di vendita al dettaglio e della grande distribuzione organizzata.

Scopri di più

Fitofarmaci: dal giugno obbligatoria la nuova etichettatura

Il Ministero della Salute ha fornito indicazioni in merito alla corretta gestione di eventuali rimanenze di prodotti fitosanitari etichettati in conformità alla precedente normativa (Direttiva 1999/45/CE-DPD), giacenti presso esercizi commerciali o utilizzatori professionali.

Scopri di più

Sicurezza sul lavoro, INAIL - Contributi a fondo perduto per le imprese e microimprese

Ricordiamo che anche per l’anno in corso l’INAIL ha stanziato dei fondi per le aziende che intendono realizzare interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

Scopri di più

Disciplina sanitaria per attività di piercing

La vigente normativa regionale prevede corsi obbligatori per coloro che effettuano attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

Scopri di più

Impianti di condizionamento, celle frigo, impianti frigo e antincendio

Entro il 31 maggio 2017, i detentori di impianti fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, devono presentare al Ministero dell’Ambiente (ISPRA), una dichiarazione telematica F-gas.

Scopri di più

disciplina sanzionatoria per materiali destinati a venire in contatto con alimenti

Con apposito Decreto è stata emanata la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni comunitarie inerenti i Materiali e Oggetti destinati a venire a Contatto con prodotti Alimentari (M.O.C.A.).

Scopri di più