IL LAVORO AGILE (L. 81/2017)

Al via il nuovo lavoro agile o “smart working” che dir si voglia. Ecco in sintesi i tratti salienti della disciplina della nuova modalità di esecuzione dei rapporti subordinati contenuta nel Jobs Act dei lavoratori autonomi (legge n. 81 del 22/05/2017 pubblicata in G.U. Il 13/06/2017).

Scopri di più

procedura dimissioni

Ricordiamo che dal 12 marzo 2016, il lavoratore deve obbligatoriamente presentare le dimissioni tramite l’apposito sistema telematico previsto dal Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) a cui il lavoratore può accedere autonomamente tramite il PIN rilasciato dall’INPS.

Scopri di più

LAVORO OCCASIONALE: IL DOPO VOUCHER

Con la manovra correttiva del DL n. 50/2017 non ancora in vigore è stata ridisegnata la disciplina del lavoro occasionale, che dovrebbe andare a sostituire i voucher lavoro aboliti pochi mesi.

Scopri di più

APPRENDISTATO FITTIZIO: conseguenze sanzionatorie

Se a seguito di un controllo dovesse risultare che la storia lavorativa precedente dell’apprendista possa definirlo già come qualificato, perché - ad esempio - ha già effettuato un periodo completo di apprendistato per la stessa qualifica, il provvedimento adottato dall’ispettorato del lavoro sarebbe quello del “disconoscimento”, ossia la riconduzione di quel rapporto nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato ordinario.

Scopri di più

FOCUS sul patto di prova

L’art. 2096 c.c. stabilisce che il patto di prova è l'accordo con il quale lavoratore e il datore di lavoro stabiliscono volontariamente che il consolidarsi del rapporto di lavoro sia condizionato al preventivo esperimento di un periodo di prova. 

Scopri di più

Dipendente nominato giudice popolare: trattamento eco

Si verifica piuttosto frequentemente che un dipendente dell’azienda  ottenga una carica pubblica elettiva o una carica sindacale: in questi casi, il datore di lavoro è tenuto ad una serie di adempimenti, nei confronti di questo lavoratore, che sono alquanto noti e adeguatamente supportati da elaborazione giurisprudenziale e dottrinaria.

Scopri di più