TIROCINI

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Scopri di più

ANTICIPO PENSIONISTICO AZIENDALE

Il comma 172 della legge di “stabilità 2017” istituisce anche l’ape aziendale, ossia la possibilità per il datore di lavoro di aumentare il montante contributivo maturato dal dipendente e consentire, allo stesso lavoratore, di chiedere un anticipo pensionistico da maggio 2017, a condizione che abbia almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi e a cui manchino non più di tre anni e sette mesi al conseguimento di una pensione di vecchiaia del valore lordo mensile non inferiore a circa 703 euro.

Scopri di più

NUOVI TERMINI DI CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE UNICA AI DIPENDENTI

La Certificazione Unica (modello CU che ha sostituito il CUD) attesta l’ammontare complessivo delle retribuzioni corrisposte, delle ritenute fiscali operate, dei contributi fiscali e assistenziali trattenuti, per effetto di quanto stabilito dal D.L. 193/2016, deve essere consegnato ai lavoratori dipendenti entro il 31 marzo. Ricordiamo che fino all’anno 2016 il termine di consegna era previsto al 28 febbraio.

Scopri di più

ANNO 2017: LE ALIQUOTE DELLA GESTIONE SEPARATA INPS

Soggetti iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria: 24,00% (come nel 2016);

Scopri di più

ANNO 2017: LE ALIQUOTE DELLA GESTIONE SEPARATA INPGI

Giornalisti non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria: 26,72%

Scopri di più

LAVORO MINORILE

Con il D.Lgs del 4 agosto 1999 n. 345 lo Stato Italiano ha recepito la direttiva 94/33/CE relativa alla protezione dei giovani sul lavoro. La normativa, modificando di fatto la Legge 977/67, ha inteso unificare le disposizioni in materia di lavoro minorile, estendendone l’applicazione a tutti i rapporti di lavoro, ordinari e speciali, che riguardano persone minorenni. Le disposizioni si applicano pertanto anche ai rapporti di apprendistato.

Scopri di più