I NUOVI VOUCHER: PIATTAFORMA OPERATIVA

È finalmente operativa la piattaforma creata appositamente dall’INPS per l’attivazione dei nuovi voucher, fruibile attraverso l’accesso al sito internet dell’Istituto - www.inps.it - nella sezione “Prestazioni Occasionali”.

Scopri di più

COSA FARE IN CASO DI ISPEZIONE IN AZIENDA

In caso di ispezione in azienda tra il 12 ed il 20 di agosto 2017 (mentre l’ufficio paghe ACA è chiuso) invitiamo le aziende eventualmente interessate ad inviare via fax al numero 0173/362139 o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il verbale di primo accesso rilasciato dagli ispettori.

Scopri di più

DIMISSIONI IMPROVVISE CON EFFETTO IMMEDIATO RICEVUTE TRA IL 14 E IL 20 AGOSTO 2017

Tenendo presente la procedura di convalida delle dimissioni introdotta dal Decreto Ministeriale 15 dicembre 2015 attuativo del Jobs Act, si precisa che le dimissioni con effetto immediato sono quelle in cui il lavoratore recede improvvisamente (ma sempre con modalità telematica) dal rapporto di lavoro senza rispettare il periodo di preavviso previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Scopri di più

cosa fare in caso di infortunio sul lavoro NEL PERIODO TRA IL 14 E IL 20 AGOSTO 2017

Il datore di lavoro è obbligato a denunciare all’INAIL tutti gli infortuni che sono accaduti per qualsiasi causa durante l’attività lavorativa, con la sola esclusione di quelli con prognosi non superiore a tre giorni. Sono considerati infortuni sul lavoro anche quelli “in itinere” accaduti durante il tragitto casa-lavoro-casa.

Scopri di più

Requisiti delle imprese artigiane

L’imprenditore artigiano è colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare l'impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri ed i rischi inerenti alla sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.

Scopri di più

INFORTUNIO IN ITINERE

“Salvo il caso di interruzione o deviazione del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti.

Scopri di più